23Novembre2018

News Confcommercio - Imprese per l’Italia

16Novembre2018

Sono stati 132 i negozi della Lombardia che, insieme al distretto del commercio di Busto Arsizio, hanno ricevuto nei giorni scorsi il riconoscimento di “negozio storico” che la Regione Lombardia conferisce ogni anno alle imprese che vantano un'attività di almeno 50 anni.

Tra i premiati, anche le aziende associate Cartolibreria Tomasini di Tomasini Carla e Tomasini Alessandro S.n.c. di Offlaga e Forneria Mezzana di Salò, cui Confcommercio Brescia esprime sincere congratulazioni per l’importante traguardo raggiunto.

Corte Franca, 1° dicembre

Si informa che l’On.Danilo Oscar Lancini, Membro delle Commissioni Commercio Internazionale e Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare del Parlamento europeo, ha organizzato l’evento “L’apertura dei mercati esteri alle imprese e alla Ricerca - Innovazione Italiana”, che avrà luogo sabato 1° dicembre p.v., a partire dalle ore 14.00, presso il Relais Franciacorta (Via Manzoni, 22 - Colombaro di Corte Franca).

All’incontro parteciperà anche il presidente di Confcommercio Brescia, Carlo Massoletti, con un intervento su “Turismo e imprese commerciali come elemento di internazionalizzazione e veicolo di promozione del territorio: politiche di rigenerazione e valorizzazione”.

L’evento è a numero chiuso. Per partecipare, è necessario dare conferma, entro il giorno 23 novembre p.v., ad uno dei seguenti recapiti: brescia2@europadaoscarlancini.it; 379.1412143-342.7028549, indicando i propri dati personali tra cui nome dell’azienda e ruolo ricoperto. Agli stessi recapiti è possibile inoltrare eventuali quesiti che si intendono sottoporre ai relatori.

16Novembre2018

Si comunica che nei giorni scorsi è stato riaperto lo sportello per accedere alle risorse stanziate dalla misura “Credito Adesso”, iniziativa realizzata da Regione Lombardia in collaborazione conFinlombarda, per sostenere il fabbisogno di capitale circolante connesso all'espansione commerciale delle MPMI operanti in Lombardia mediante la concessione di finanziamenti senza garanzia dietro presentazione di uno o più ordini, prenotazioni, contratti di fornitura di beni e/o servizi (importo minimo 22.500 €).

Segnalazione Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Brescia informa che “stanno arrivando a tutti i clienti Infocamere (che ne è completamente estranea) e-mail costruite con molta accortezza e qualità (incluso il logo corretto) in cui si chiede di aggiornare le proprie informazioni cliccando su un link che, apparentemente, sembra portare a un sito di Infocamere.
In realtà l'url porta a un sito estraneo.Pertanto, tali messaggi devono essere immediatamente cancellati.
Qualora, invece, si fosse acceduto all'indirizzo indicato nell'email di phishing, invitiamo a modificare quanto prima la propria password".

16Novembre2018

L’INL, con la nota del 9 novembre 2018, ha fornito chiarimenti in merito al regime sanzionatorio applicabile nel caso in cui gli organi ispettivi accertino l’impiego di lavoratori in “nero” e riscontrino che, a tali lavoratori, la retribuzione sia stata corrisposta in contanti.

L’Ispettorato ritiene che, in caso di lavoro “nero” con contestazione della maxisanzione, non può di per sé escludersi l’applicazione della sanzione prevista dall’art.1, comma 913, della Legge n.205/2017 (somma da 1.000 a 5.000 euro).

Inoltre, l’INL precisa che, in caso di lavoro “nero” e di accertata corresponsione giornaliera della retribuzione, si potrebbero configurare tanti illeciti per quante giornate di lavoro in “nero” sono state effettuate.

Pensioni, rivalutazione dal 2019

Dopo anni di mancata rivalutazione a causa del blocco (2012 e 2013 legge Fornero) e dell’inflazione negativa (2016 e 2017), a partire da gennaio 2018 e per il 2019 l’adeguamento delle pensioni al costo della vita (la perequazione automatica) ha previsto valori assai modesti 1,3% per il 2018, l’1% dal 2019 sull’importo attualmente in pagamento. La proposta di individuare un nuovo paniere (elenco delle voci più ricorrenti di spesa) per l’effettivo potere di acquisto di pensionati e cittadini con reddito non ha ancora trovato accoglimento.

Novità, invece, per i trattamenti medio-alti ai quali da gennaio prossimo vengono ripristinate le fasce di reddito contenute nella legge 388/2000, vale a dire tre sole fasce con le relative percentuali.

Nel frattempo, l’INPS si prepara al rinnovo dei mandati di pagamento per il nuovo anno, sulla base di un dato provvisorio il cui valore, stando agli ultimi dati ISTAT dovrebbe essere appunto dell’1%.

News Confcommercio - Imprese per l’Italia

9Novembre2018
Brescia, 19 novembre

Confcommercio Brescia invita i commercianti ed esercenti associati all'incontro dal titolo "Fatturazione elettronica obbligatoria: aspetti fiscali e gestionali", che avrà luogo lunedì 19 novembre p.v., alle ore 10.00, nella sede centrale di Confcommercio Brescia, in via Giuseppe Bertolotti, 1 a Brescia.

9Novembre2018

Confcommercio Brescia, nuovo IBAN

Confcommercio Brescia informa che è stato modificato il codice IBAN per il versamento tramite bonifico bancario della quota associativa.

Il nuovo IBAN è IT08V0311111210000000001107 (UBI Banca S.p.A. - Filiale di Via Trieste, 8 - 25121 Brescia).

Confcommercio Brescia2024-04-19