9Novembre2018
26Ottobre2018

In occasione della festività di Ognissanti, si comunica che gli uffici di Confcommercio Brescia e del C.A.F. Ascom Brescia rimarranno chiusi nella giornata di venerdì 2 novembre e riapriranno secondo il consueto orario (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00) lunedì 5 novembre 2018.

Anche gli uffici di Brescia del Patronato 50&Più Enasco effettueranno la medesima chiusura, riaprendo lunedì 5 novembre 2018.

Confcommercio Lombardia agli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo

Si sono svolti lo scorso 24 ottobre, alla presenza del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e dell'Assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione Davide Caparini, gli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo sulla manovra di bilancio regionale 2019.

Durante l'incontro, cui ha partecipato il vicepresidente di Confcommercio Lombardia e presidente di Confcommercio Brescia Carlo Massoletti, sono state sollecitate nuove misure a sostegno dei Distretti del Commercio, per l'accesso al credito, e per il turismo e la rigenerazione urbana.

In quella sede, il Presidente Fontana ha aggiornato le parti sociali sull'iter politico-legislativo relativo all'autonomia regionale che è attualmente all'attenzione del Governo.

"Ruolo dell'Agente immobiliare", indagine Fimaa-Nomisma

Si allega il comunicato-stampa relativo all’indagine Fimaa-Nomisma sul "Ruolo dell'Agente immobiliare".

Codice Identificativo di Riferimento (CIR) per case vacanza e locazioni brevi

Si comunica che il TAR Lombardia ha respinto la richiesta di sospensiva, inoltrata dall’Associazione Pro.Loca.Tur, rinviando la trattazione nel merito al 20 marzo 2019.

Pertanto, come previsto, dal prossimo 1° novembre entrerà regolarmente in vigore l’obbligo di indicare il CIR su tutti gli strumenti pubblicitari e di promozione/commercializzazione dell’offerta turistica di case vacanza e locazioni turistiche brevi.

Si ricorda che tale obbligo sarà a carico di chiunque pubblicizzi, promuova o commercializzi (gestori stessi, intermediari immobiliari, gestori di portali telematici).

26Ottobre2018

Si informa che si è tenuto lo scorso 8 ottobre il Tavolo Istituzionale per l’internalizzazione presieduto dall’Assessore regionale per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione Fabrizio Sala, cui ha partecipato anche Confcommercio Lombardia unitamente ad AICE (Associazione Italiana Commercio Estero).

26Ottobre2018

«Il bonus mobili è una manovra che funziona e genera benefici per i cittadini. Inoltre, sostiene un settore, quello del legno-arredo, che conta circa 77mila imprese per la maggior parte PMI», così Emanuele Orsini, presidente di FederlegnoArredo, l’associazione di categoria che promuove la politica industriale per il settore legno arredo italiano. «Lo abbiamo sempre definito, più che un bonus, un incentivo all’economia reale - prosegue Orsini - perché ha il vantaggio di dare accesso più facile a chi arreda la casa dando l’opportunità di acquistare prodotti made in Italy di qualità. Attendiamo risposte certe sulla proroga a tutto il 2019».

Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc

Consulente legale in sede il 23 novembre

L’Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc di Confcommercio Brescia comunica agli associati che l’avv.Patrizia Di Nunno, consulente legale della Fnaarc da oltre vent’anni, sarà presente venerdì 23 novembre 2018, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, nella sede centrale di Confcommercio Brescia (Via Giuseppe Bertolotti, 1).

In tale occasione, l’avv.Di Nunno terrà il corso GRATUITO dal titolo “Contratto d’agenzia: novità e approfondimenti 2018 n.1”, di cui si allega la scheda di iscrizione.

26Ottobre2018

L’INPS ha emanato la circolare del 18 ottobre 2018, con la quale illustra le modalità di fruizione della riduzione contributiva, prevista dall’art.55 del D.L. 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, per i premi di produttività del settore privato.

Il Fisco semplice

News fiscali di Confcommercio - Imprese per l’Italia