Ispettorato del Lavoro, precisazioni

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la nota del 10 settembre 2018, con la quale fornisce, ai propri ispettori, ulteriori precisazioni in ordine alle modalità di verifica dell’osservanza degli obblighi e dell’effettività dei pagamenti realizzati mediante gli strumenti tracciabili. Come si ricorda infatti le retribuzioni o i compensi  dei lavoratori, sia subordinati che parasubordinati (collaboratori),  debbano essere corrisposti  esclusivamente con mezzi tracciabili. Niente più denaro contante,  quindi, indipendentemente dall'importo e dalla tipologia di rapporto di lavoro instaurato.  La norma è entrata in vigore lo scorso 1° luglio 2018.

Per qualsiasi chiarimento, l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) è a disposizione degli associati (tel. 030.292183).

Pensione supplementare

Per presentare la domanda di pensione supplementare occorre aver perfezionato tutti i requisiti richiesti per tale prestazione, compreso il requisito anagrafico; qualora la domanda sia presentata prima di tale data, deve essere respinta e deve essere presentata una nuova domanda, a nulla rilevando la maturazione dell’età richiesta in un momento successivo alla presentazione della prima domanda.

News fiscali di Confcommercio - Imprese per l’Italia

News Confcommercio - Imprese per l’Italia

21Settembre2018

Confcommercio Brescia comunica che, dato l'alto gradimento della prima edizione, è stato inserito nel catalogo formativo del IV trimestre 2018 un nuovo corso GRATUITO su “Il nuovo linguaggio del visual merchandising per il cliente d’oggi”.

Il corso, la cui docenza è affidata ad una formatrice di comprovata capacità, si terrà nelle giornate di giovedì 4 e giovedì 11 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso la sede di Confcommercio Brescia.

In allegato, la scheda di’iscrizione da compilare e restituire al fax n° 030.44928 o all’e-mail formazione@cafascombs.it.

Bando "StorEvolution", domande fino all’8 ottobre

Si ricorda che le domande di partecipazione al bando “StorEvolution”, che prevede contributi a fondo perduto per le aziende commerciali sul tema della digitalizzazione, potranno essere presentate fino alle ore 12.00 di lunedì 8 ottobre 2018, salvo esaurimento della soglia di risorse a disposizione.

Si ricorda altresì che per fornire un utile supporto alle imprese associate è stato attivato nella sede centrale di Confcommercio Brescia (Via Giuseppe Bertolotti, 1) uno “Sportello StorEvolution”, che garantisce la consulenza gratuita per verificare il possesso dei requisiti e della fattibilità della presentazione della domanda.

Il servizio di consulenza alle imprese associate, fornito  dalla società Financial Consulting Lab, è solamente per appuntamento (prenotazione telefonando al n° 030.292181).

Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc

28 settembre corso di formazione gratuito

L’Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc di Confcommercio Brescia ricorda agli associati che l’avv.Patrizia Di Nunno, consulente legale della Fnaarc da oltre vent’anni, sarà presente presso la sede centrale di Confcommercio Brescia (Via Giuseppe Bertolotti, 1), venerdì prossimo, 28 settembre, dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

In tale occasione, l’avv.Di Nunno terrà il corso GRATUITO dal titolo “I diritti dell’Agente di Commercio in caso di fallimento della casa mandante”, di cui si allega la scheda di iscrizione.

21Settembre2018

Certificazione di malattia e visite mediche di controllo

Si allega la dispensa riassuntiva, predisposta dall'INPS, in merito a tutti gli adempimenti previsti per la certificazione elettronica della malattia del lavoratore e i relativi adempimenti e controlli in merito.

News fiscali di Confcommercio - Imprese per l’Italia
Confcommercio Brescia2024-04-25