6Aprile2018

Federazione Moda Italia ha rinnovato la partnership con SCF, Società Consortile Fonografi, per la gestione dei diritti connessi ai produttori discografici ed agli artisti interpreti ed esecutori riconosciuti dalla Legge sul diritto d’Autore (L. 633/1941).

Si ricorda, infatti, che su una registrazione musicale convivono due famiglie di diritti, quattro soggetti giuridici interessati (Autore, Editore, Artista e Casa Discografica) e, in linea generale, almeno due enti distinti per la raccolta dei compensi, SIAE (per Autore ed Editore) e SCF (per Artista e Casa Discografica).

6Aprile2018

Si comunica che, su proposta di FNAARC, il Consiglio di Amministrazione di Enasarco ha deliberato l’ampliamento delle prestazioni integrative introducendo il riconoscimento di un nuovo contributo straordinario per infortunio, malattia o ricovero, allo scopo di favorire il sostegno al reddito degli agenti di commercio iscritti alla Fondazione che si dovessero trovare nell’oggettiva impossibilità a svolgere l’attività di agenzia.

6Aprile2018

L’Agenzia delle Entrate ha emanato, d’intesa con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, la circolare del 29 marzo 2018, con la quale illustra il contenuto delle disposizioni introdotte nel 2017 e nel 2018 sulla detassazione e sul welfare aziendale per i premi di risultato.

Inoltre, fornisce chiarimenti in merito ad alcuni aspetti della normativa emersi in questo periodo di applicazione, rinviando per il resto a quanto già illustrato con la circolare del 15 giugno 2016.

6Aprile2018
L’APe volontaria, un prestito che anticipa la pensione

Dopo quasi un anno di attesa è finalmente decollata anche la versione volontaria dell’APe (anticipo pensionistico), il prestito pensionistico oneroso che consente di mettersi in pensione prima del tempo, cioè prima di aver compiuto l’età fissata dalla legge per conseguire la pensione di vecchiaia.

A differenza dell’APe sociale, il cui costo è a carico dello Stato e riservata ad alcune categorie designate, l’APe volontaria è un prestito erogato da una banca in 12 mensilità e garantito dalla pensione di vecchiaia, che il beneficiario otterrà alla maturazione dei requisiti.

Il Fisco semplice

News fiscali di Confcommercio - Imprese per l’Italia
Il Fisco semplice

News Confcommercio - Imprese per l’Italia

23Marzo2018

Si ricorda che, in occasione della Santa Pasqua, gli uffici di Confcommercio Brescia e del C.A.F. Ascom Brescia rimarranno chiusi nella giornata di venerdì 30 marzo, riaprendo regolarmente martedì 3 aprile 2018, secondo il consueto orario (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00).

Sportello “Terziario 4.0” di Confcommercio Brescia
Innovazione, Digitale, Impresa 4.0

Terziario 4.0” è il nuovo desk dedicato a supportare le imprese nei temi dell’innovazione nell’ambito del Piano nazionale “Impresa 4.0”.

23Marzo2018

Lo scorso 14 marzo è stato pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico l’elenco delle imprese ammissibili all’assegnazione del voucher per la digitalizzazione delle PMI.

Confcommercio Brescia2024-04-19