19Gennaio2018

Si comunica che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il calendario e le direttive per i divieti di circolazione nel 2018 dei veicoli pesanti fuori dai centri abitati.

19Gennaio2018

Entro il 31 gennaio 2018 le aziende che hanno utilizzato, nel corso del 2017, lavoratori in somministrazione, dovranno effettuare una comunicazione annuale obbligatoria alle rappresentanze sindacali aziendali (RSA) ovvero alla rappresentanza sindacale unitaria (RSU) o, in mancanza, agli organismi territoriali di categoria delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, con i dati relativi ai contratti di somministrazione stipulati nel 2017.

News fiscali di Confcommercio - Imprese per l’Italia

12Gennaio2018

Confcommercio Lombardia, «Guida pratica Alternanza scuola-lavoro»

L'alternanza scuola-lavoro è una nuova modalità di collegamento della scuola con il lavoro, che consente ai giovani di alternare le ore di studio tra ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende.

Confcommercio Lombardia, unitamente alle Ascom lombarde, fra cui Confcommercio Brescia, ha predisposto, con il patrocinio di Regione Lombardia, una «Guida pratica Alternanza scuola-lavoro» con le informazioni operative e la modulistica necessarie per l’attivazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Confcommercio Brescia fornisce ai propri associati interessati copia dell’utile “Guida”, ritirabile negli uffici della sede centrale di Brescia, in via Giuseppe Bertolotti, 1, oppure inviabile, su richiesta, tramite e-mail.

Per qualsiasi informazione, il dott.Stefano Baravelli ed il dott.Andrea Marchioni sono a disposizione (tel. 030.292181).

12Gennaio2018

In relazione alle numerose richieste di informazioni e chiarimenti pervenute in merito alle diverse notizie circolate sui mezzi di informazione a proposito dell’introduzione di un regime sanzionatorio per la mancata accettazione dei pagamenti elettronici, si fornisce di seguito una ricostruzione completa del quadro normativo ad oggi vigente.

Donne in pensione più tardi dal 2018

Oltre alla stretta sull’età di accesso alla pensione, prevista sei anni fa dalla riforma “Fornero” (Legge 214/2011), e l’aumento di 4 mesi per tutti legato alla speranza di vita, nel 2017 gli uomini (dipendenti e autonomi) hanno ottenuto l’accesso alla pensione di vecchiaia a 66 anni e 7 mesi di età, come le pubbliche dipendenti, mentre le dipendenti del settore privato hanno ottenuto questa prestazione in anticipo cioè a 65 anni e 7 mesi, le autonome invece a 66 anni e 1 mese.

Ma vediamo cosa succede da quest’anno sia per la pensione di vecchiaia che per la prestazione anticipata (ex anzianità).

News fiscali di Confcommercio - Imprese per l’Italia
9Gennaio2018

Confcommercio Brescia, unitamente all’Ente bilaterale bresciano del commercio e dei servizi e all’Ente bilaterale bresciano del turismo, ha predisposto il “Catalogo formativo” del primo trimestre 2018, completamente GRATUITO per le imprese associate.

9Gennaio2018

“Comunica con successo”, corso gratuito per gli agenti immobiliari

Il Collegio provinciale Mediatori di Confcommercio Brescia invita gli agenti immobiliari interessati al corso di formazione personale GRATUITO che MLS REplat e FIMAA Brescia hanno organizzato per martedì 16 gennaio 2018, dalle  ore 9,00 alle ore 12,30, presso la sede di Confcommercio Brescia in via Giuseppe Bertolotti n. 1 a Brescia.

Confcommercio Brescia2024-04-20