3Novembre2017

Nuovo bando "Impresa sicura"

Aprirà il prossimo 14 novembre (presentazione delle domande sul portale http://webtelemaco.infocamere.it) il nuovo bando regionale “Impresa sicura” dedicato all'incremento della sicurezza delle micro e piccole imprese commerciali e artigiane.

Rispetto alle precedenti edizioni, raccogliendo le istanze di Confcommercio Lombardia, la platea di potenziali beneficiari è stata allargata a nuove categorie che per la prima volta potranno accedere a questo tipo di misura (estesa anche alle attività di commercio alimentare al dettaglio, panificazione, commercio di strumenti musicali, edicole, gelaterie e pasticcerie).

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto al 50% fino a 5.000 euro, per un investimento minimo di 1.000 euro.

È stata inoltre ampliata la gamma degli interventi ammissibili che, in aggiunta alle tradizionali voci, ricomprendono ora anche: metal detector, pulsanti e pedane antirapina, vetri antisfondamento e antiproiettile.

Diritto annuale 2017, versamento a conguaglio

La C.C.I.A.A. di Brescia ricorda che il decreto del Ministro dello sviluppo economico del 22 maggio 2017 ha incrementato il diritto annuale nella misura del 20% per gli anni 2017 - 2018 - 2019.

Qualora si sia effettuato il versamento del diritto annuale 2017 entro il 28 giugno 2017 senza l'incremento del 20%, si è tenuti a effettuare il conguaglio rispetto all'importo versato entro il 30 novembre 2017.

Il conguaglio deve essere versato, senza interessi e sanzioni, con modello F24 indicando il codice tributo 3850 con anno di riferimento 2017.

Per ulteriori informazioni, l'ufficio risponde al numero 199 500 111, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00, dal lunedì al venerdì.

In alternativa, è possibile inoltrare richiesta di informazioni utilizzando il servizio gratuito di “richieste on line” alla pagina http://richiesteonline.bs.camcom.it/ del sito www.bs.camcom.it (seguendo il percorso: Registro Imprese/Richieste on line/Richiesta informazioni diritto annuale).

3Novembre2017

La Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari - FIMAA ha partecipato alla riunione dell’Agenzia delle Entrate sulle novità normative e sul materiale formativo per gli adempimenti relativi alla disciplina delle locazioni brevi (art. 4 D.L. n.50/2017).

L’Agenzia delle Entrate ha illustrato il contenuto del set informativo a corredo di questa disciplina elaborando una guida dedicata e un video tutorial. I temi trattati in questa nuova pubblicazione sono come e quando si applicano le nuove regole, come optare per la cedolare secca, come inviare i dati dei contratti, quando operare la ritenuta.

Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc

Consulente legale in sede il 24 novembre
Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc

L’Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc di Confcommercio Brescia comunica agli associati che l’avv.Patrizia Di Nunno, consulente legale della Fnaarc da oltre vent’anni, sarà presente presso la sede centrale di via Bertolotti, 1 a Brescia, venerdì 24 novembre, dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

3Novembre2017

Si segnala che con lettera circolare del 12 ottobre  2017 n. 3 l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha fornito ai propri uffici territoriali chiarimenti inerenti l'omessa sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti ad un rischio specifico e le sanzioni relative da applicarsi, al fine di assicurare uniformità di comportamento del personale ispettivo nell'adozione dei vari provvedimenti sanzionatori.

3Novembre2017

Registro esposizione agenti cancerogeni e mutageni

L’INAIL, con la circolare n. 43 del 12 ottobre 2017, rende noto che dal 12 ottobre 2017 sul proprio sito istituzionale è disponibile un nuovo servizio online per la trasmissione del “Registro di esposizione” ad agenti cancerogeni e mutageni.

Il nuovo servizio telematico è utilizzabile in una prima fase da parte dei soli datori di lavoro titolari di Posizione assicurativa territoriale (PAT).

I datori di lavoro non titolari di PAT dovranno trasmettere il registro via PEC all’Istituto, all’indirizzo: admil@postacert.inail.it e all’indirizzo di posta certificata della ASL territorialmente competente.

Per qualsiasi chiarimento, l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) è a disposizione degli associati (tel. 030.292183).

3Novembre2017
Reversibilità: divieto di cumulo e addebiti INPS in arrivo

Il divieto di cumulo resta una spina nel fianco per vedove e vedovi, titolari di pensione ai superstiti per i quali continuano ad applicarsi le restrizioni introdotte con la legge 335/1995 (riforma “Dini”).
L’INPS ha recentemente completato la verifica dei redditi 2014 per stabilire la legittimità delle prestazioni collegate al reddito erogate nel 2015 e sta notificando il risultato agli interessati.
In particolare, la verifica sulle pensioni di reversibilità ha fatto emergere in alcuni casi debiti per oltre 10 mila euro.
Se non si tratta di “avvisi pazzi”, i pensionati comunque hanno 30 giorni di tempo da quando ricevono la notifica dell’INPS per produrre le proprie osservazioni.
In mancanza di rettifica, l’Istituto procederà a recuperare l’indebito in 60 rate mensili a partire dalla rata di pensione di gennaio 2018.

Il Fisco semplice

News fiscali di Confcommercio - Imprese per l’Italia
Il Fisco semplice

News Confcommercio - Imprese per l’Italia

2Novembre2017

Chiusura uffici di Confcommercio Brescia e C.A.F. Ascom Brescia

Si comunica che, a causa del proseguimento dei lavori interni, gli uffici di Confcommercio Brescia e del C.A.F. Ascom Brescia rimarranno chiusi nel pomeriggio di oggi, giovedì 2 novembre. Ci scusiamo per il disagio.

Confcommercio Brescia2024-04-19