Corso obbligatorio GRATUITO DL/RSPP

Si ricorda che il corso obbligatorio per DL/RSPP (Datori di Lavoro/Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), organizzato da Confcommercio Brescia con il sostegno degli Enti bilaterali bresciani, è previsto per martedì 7, martedì 14, martedì 21 e martedì 28 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nella sede centrale in Brescia, via Giuseppe Bertolotti, 1.

La partecipazione al corso è GRATUITA per le aziende associate, che devono provvedere a formalizzare l’adesione compilando l’allegata “Scheda d’iscrizione”, che deve essere trasmessa al fax n° 030.44928 o all’e-mail formazione@cafascombs.it.

Le iscrizioni si accettano secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili (si ricorda che l’elenco completo dei corsi organizzati è visionabile al seguente link).

Per ulteriori chiarimenti, gli uffici dell’Associazione (dott.Stefano Baravelli, rag.Emanuele Conti, dott.Andrea Marchioni, tel. 030.292181) sono a disposizione.

DL-RSPP.pdf 253,72 kB

Corso GRATUITO di Accoglienza nella struttura ricettiva

Si ricorda che il corso di Accoglienza nella struttura ricettiva, organizzato da Confcommercio Brescia con il sostegno degli Enti bilaterali bresciani, è previsto per giovedì 9 e venerdì 10 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, nella sede centrale in Brescia, via Giuseppe Bertolotti, 1.

13Ottobre2017

Si informa che con apposita delibera di Giunta della Regione Lombardia è consentito anche aiprofessionisti impegnati in attività professionali, scientifiche e tecniche di presentare domanda di agevolazione sulla misura “Credito Adesso” (che consente di ottenere finanziamenti per liquidità a condizioni agevolate).

13Ottobre2017

Nei giorni scorsi la Giunta regionale ha approvato la nuova misura “Export 4.0. Commercio digitale e fiere: nuovi mercati per le imprese lombarde”, dedicata all’export delle PMI, con una dotazione di 5.5 milioni di euro per gli anni 2017 e 2018.

13Ottobre2017

È entrato in vigore nei giorni scorsi il Decreto del Ministero dell’Ambiente che disciplina le caratteristiche della sperimentazione su base volontaria del sistema del vuoto a rendere per gli imballaggi contenenti birra o acqua serviti al pubblico da ristoranti, bar, alberghi e altri punti di consumo. Entro il 9 dicembre p.v. i produttori che intendono aderire alla sperimentazione dovranno comunicarlo al Ministero. La sperimentazione inizierà il 9 febbraio 2018 e durerà 12 mesi.

13Ottobre2017

Come noto, il recente Decreto Legge per il Mezzogiorno (D.L. 20 giugno 2017, n. 91) ha confermato i divieti di circolazione degli shopper di plastica non riutilizzabili ed ha introdotto lo stop graduale, a partire dal 1° gennaio 2018, dei sacchetti ultraleggeri richiesti a fini di igiene o forniti come imballaggio primario per alimenti sfusi che non rispettino i criteri di compostabilità.

13Ottobre2017

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 235 del 7 ottobre è stato pubblicato il D.Lgs. "Disciplina dell'indicazione obbligatoria nell'etichetta della sede e dell'indirizzo dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento, ai sensi dell'articolo 5 della legge 12 agosto 2016, n. 170 - Legge di delegazione europea 2015".

13Ottobre2017

Dallo scorso 12 ottobre è scattato l’obbligo, per i datori di lavoro, di comunicare all’INAIL, in via telematica, gli infortuni con prognosi fino a tre giorni, fino ad allora esclusi da qualsiasi obbligo di segnalazione all’Istituto. L’obbligo va adempiuto entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico.

Pensioni, torna la rivalutazione

Dopo anni di mancata rivalutazione a causa del blocco (anni 2012 e 2013) e dell’inflazione negativa (2016 e 2017), a partire da gennaio 2018, i pensionati potranno ottenere un incremento dell’1,3% sull’importo attualmente in pagamento.

A fronte di detto valore positivo, va evidenziato che l’adeguamento pieno dell’inflazione viene riconosciuto solo per gli assegni pensionistici di importo fino a tre volte il trattamento minimo INPS (quest’anno pari a 502 euro mensili). In base al meccanismo introdotto con effetto dal 2014 (legge n. 147/2013) e prorogato fino al 2018, per gli importi superiori a 3 volte il minimo e fino a 4 viene riconosciuto il 95% dell’inflazione, oltre 4 e fino a 5 il 75%, oltre 5 e fino a 6 il 50%, oltre 6 il 45% (Tabella A).

Confcommercio Brescia2024-04-19