News

6Maggio2016

La Direzione Generale Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombardia ha approvato, con proprio Decreto, le integrazioni e le modifiche al Programma Garanzia Giovani, che recepiscono gli aggiornamenti introdotti a livello nazionale, quali:

  • l’estensione del bonus occupazionale anche ai rapporti di apprendistato professionalizzante e alle proroghe di precedenti rapporti a tempo determinato purché di durata complessiva del rapporto di lavoro di almeno sei mesi;
  • la cumulabilità con altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva non selettivi rispetto ai datori di lavoro o ai lavoratori (assunzioni a partire dal 1 maggio 2014).
6Maggio2016

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato sul proprio sito www.cliclavoro.gov.it, le ultime 2 FAQ in materia di procedura per le dimissioni telematiche.

In particolare, il Ministero del Lavoro stabilisce che per i lavoratori domestici non si deve procedere né al sistema telematico né, tantomeno, alla procedura di convalida prevista dalla legge n. 92/2012, in quanto abrogata.

Inoltre, la procedura telematica va effettuata anche per i rapporti di lavoro instaurati all’interno delle strutture di detenzione.

Per avere una visione completa dell’argomento, si elencano tutte qui di seguito.

6Maggio2016
Busta arancione, proiezioni poco attendibili

Sette milioni di lavoratori privati stanno per conoscere quale sarà il loro futuro pensionistico. La busta arancione inviata dall’Inps mette a disposizione un documento che contiene la simulazione di calcolo del probabile trattamento di pensione sulla base dei dati registrati sull’estratto conto e la proiezione dei contributi che mancano al raggiungimento dei requisiti previsti.

La campagna riguarda in maniera graduale i lavoratori dipendenti del settore privato (compresi i domestici), i lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coldiretti) ex Inpdai, iscritti alla gestione separata, i ferrovieri, e altri fondi speciali e agricoli, mentre ai dipendenti pubblici la comunicazione viene acclusa nella busta paga.

29Aprile2016

Si è tenuto nei giorni scorsi il tavolo di lavoro del Coordinamento interregionale Attività Produttive della Conferenza delle Regioni “per affrontare le varie problematiche del comparto del commercio ed in particolare le tematiche delle vendite straordinarie e di fine stagione”. Federazione Moda Italia ha presentato gli esiti del sondaggio avviato su migliaia di imprese del dettaglio moda provenienti del Sistema Confcommercio dal quale è emerso un forte orientamento a mantenere il divieto a dicembre e a giugno delle promozioni e a posticipare la data unica dei saldi a fine gennaio (così si è espresso il 78,9% delle imprese). Posizione comunicata da numerose Confcommercio regionali agli Assessori di competenza.

29Aprile2016

Regione Lombardia ha stanziato 15 milioni di euro per il bando “Smart Fashion and Design”, che eroga contributi a fondo perduto fino a 800.000 euro per sostenere i progetti presentati da aggregazioni composte da almeno 3 imprese del commercio, dei servizi e della manifattura che realizzeranno progetti di innovazione e ricerca dedicati alla filiera della moda e del design.

29Aprile2016

Musica d’ambiente nei PE, tariffe SCF 2016

Ricordando  che il termine di pagamento dei compensi SCF, per quanto riguarda i settori la cui riscossione è di competenza SIAE, ovvero Pubblici Esercizi, Strutture Ricettive e Acconciatori/Estetiste, è fissato al 31 maggio 2016, si allegano le tabelle con le tariffe relative ai compensi dovuti ai produttori fonografici ed agli artisti interpreti per diffusione di musica d’ambiente per l’anno 2016, rammentando che, anche quest’anno, grazie al presidio ed all’impegno costante di FIPE presso SCF, lo sconto per gli associati è del 30% rispetto alle tariffe di listino.
Gli operatori associati possono richiedere i certificati per la riduzione dei compensi contattando gli uffici di Confcommercio Brescia (Brescia, via Bertolotti 1, tel. 030.292181, info@confcommerciobrescia.it).

29Aprile2016

Agenti immobiliari, convegno in CCIAA

Il Collegio provinciale Mediatori di Confcommercio Brescia informa che ProBrixia, Azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia, tramite la Borsa Immobiliare, organizza un convegno sul tema "Sviluppo del Territorio - Rigenerazione Urbana e Valore Immobiliare".
L’incontro avrà luogo giovedì 5 maggio p.v., dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso la sede della Camera di Commercio di Brescia.
Sarà presentato anche il "Listino dei Valori degli immobili di Brescia e provincia" n.1/2016.
 In allegato il programma e la scheda di iscrizione al Convegno, la cui partecipazione è gratuita.

29Aprile2016

La Regione Lombardia ha approvato alcuni interventi relativi alla Dote Unica Lavoro che recepiscono le novità già introdotte con l’Avviso Comune sulle politiche del lavoro, firmato da Confcommercio Lombardia lo scorso 20 aprile.

29Aprile2016

L’Inps, al fine di un più puntuale controllo dei limiti economici previsti dal D.Lgs. n.81/2015 per le prestazioni rese nell’ambito del lavoro accessorio, informa che sono state introdotte nuove funzionalità che consentiranno di monitorare in maniera efficace l’effettivo rispetto del dettato legislativo contro ogni possibile elusione della norma finalizzata ad aggirare i limiti economici previsti dal legislatore per questa tipologia contrattuale.

Confcommercio Brescia2022-10-04
  1. Home
  2. News