Bando “Impresa Sicura”, chiusura il prossimo 13 ottobre

Il prossimo giovedì 13 ottobre è prevista la chiusura del Bando “Impresa Sicura”, i cui dettagli erano stati anticipati lo scorso 29 luglio.

Ad oggi sono state presentate 367 domande (56 nella provincia di Brescia) per un totale di 1.210.209,85 euro, a fronte di 2 milioni di euro di stanziamento (1,5 milioni Regione Lombardia, 500 mila euro sistema camerale). Il residuo provinciale per Brescia è di € 101.441,00.

In considerazione dell’avvicinarsi della data di scadenza del Bando, si consiglia agli operatori interessati di provvedere alla presentazione delle domande tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.

7Ottobre2016

Il Comune di Brescia, con apposito avviso affisso all’Albo pretorio e pubblicato sul sito internet del Comune fino al prossimo 15 novembre, avvisa che chiunque fosse interessato nell’anno 2017 ad organizzare una fiera e/o sagra deve far pervenire entro e non oltre il 15.11.2016 la propria domanda nel rispetto di quanto indicato dalla L.R. 6/2010 e dalla DGR n. 5519 del 2.8.2016.

Adunata degli Alpini a Desenzano del Garda

Il 15 e 16 ottobre 2016 avrà luogo, a Desenzano del Garda, l’Adunata degli Alpini del 2° Raggruppamento. Si stima una partecipazione di circa 15.000 Penne Nere, che sfileranno nella giornata di Domenica accompagnati da 22 Fanfare.

Come richiesto dall’Associazione Nazionale Alpini della Sezione “Monte Suello”, sarebbe bello «addobbare le vetrine del centro (…) con uno specifico riferimento ai temi dell’Alpinità, della Solidarietà e del Patriottismo» già nei giorni precedenti l’evento.

Confcommercio Brescia ha predisposto l'allegata locandina di “benvenuto”, che può essere esposta all’interno del locale, ricordando, però, che per l’eventuale esposizione sulla vetrina esterna è necessario, ovviamente, provvedere al pagamento della relativa tassa comunale di pubblicità.

Alpini.pdf 313,53 kB
7Ottobre2016

Approvato lo scorso 3 ottobre dalla Giunta Regionale il "Protocollo di collaborazione per l'attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'ariaed il contrasto all'inquinamento locale". Il Protocollo, che ha carattere di prima sperimentazione e scade il 15 aprile 2017, introduce misure omogenee che i Comuni potranno attivare in caso di emergenza inquinamento.

Grazie alle sollecitazioni di Confcommercio Lombardia in raccordo con le Categorie interessate (Assomobilità/Federmotorizzazione, FAI Conftrasporto), Regione Lombardia ha scongiurato il blocco generalizzato nel periodo ottobre-aprile dei veicoli Euro 3 diesel e stralciato l’obbligo di chiusura delle porte degli esercizi commerciali.

7Ottobre2016

Con un recente Decreto, il MEF ha fissato al 31.10.2016 il termine entro il quale i nuovi soggetti obbligati all’invio dei dati sanitari al STS per la predisposizione delle dichiarazioni dei redditi precompilate (parafarmacie, psicologi, infermieri, ostetrici, tecnici sanitari di radiologia medica, ottici e veterinari) sono tenuti a presentate la richiesta delle credenziali di accesso al STS tramite il sito Internet dello stesso.

Contestualmente sono state definite le specifiche tecniche per l’invio telematico dei dati nonché le modalità operative per assolvere tale adempimento (invio diretto, tramite soggetto delegato, opposizione all’utilizzo dei dati, ecc.), che ricalcano quanto già previsto per gli “altri” soggetti.

7Ottobre2016

Si ritiene utile informare che sul sito del Conai (www.conai.org) è stata pubblicata la Guida al contributo  diversificato per gli imballaggi in plastica.

7Ottobre2016

Nel corso della riunione del Tavolo regionale per l'internazionalizzazione delle imprese lombarde tenutasi nei giorni scorsi, Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Promos hanno illustrato il progetto “Percorsi di accompagnamento in mercati emergenti per il sistema economico lombardo”.

7Ottobre2016

L’Inps, con la circolare del 22 settembre 2016, informa circa l’avvio di controlli a campione in merito all’utilizzo dell’incentivo per l’assunzione di giovani, previsto dall’art.1, Decreto Legge n. 76/2013,  convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 agosto 2013, n.99.

In particolare, si istituisce un incentivo per i datori di lavoro che assumano, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, lavoratori fino a 29 anni di età in possesso di determinati requisiti previsti dall’articolo 1 del Decreto Legge 76/2013.

7Ottobre2016
Illegittima la norma “anti badante”

L’aliquota torna al 60% per il coniuge superstite che si sia sposato con una persona di età superiore a 70 anni e con una differenza anagrafica di 20. L’Inps in una circolare dà attuazione alla sentenza della Corte Costituzionale che ha giudicato illegittima la norma “anti badante”.

Confcommercio Brescia2024-04-20