16Settembre2016

Il “Testo Unico della sicurezza sul lavoro” (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) è stato elaborato recependo le direttive comunitarie incentrate sul principio della programmazione e della partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel processo di miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute sul luogo di lavoro.

È stato, successivamente, oggetto di integrazioni e significative modifiche legislative. L’attuale assetto normativo, modificato dal D.Lgs. 151/2015, è finalizzato ad un contemperamento tra gli interessi di tutela efficace dei cittadini lavoratori ed una semplificazione degli adempimenti burocratici per le aziende.

16Settembre2016
9Settembre2016

La Legge Regionale 14/2016 (c.d. “Legge di Semplificazione 2016”) approvata dal Consiglio Regionale il 30 maggio ha previsto, tra le altre cose, l’abrogazione dell’obbligo per le Agenzie di viaggio e turismo di prestare una cauzione per l’avvio dell’attività mediante garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa.

9Settembre2016

Come richiesto dall’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico, si veicola la seguente informativa per ricordare tempi e modalità delle nuove procedure di riassegnazione delle concessioni per il commercio su aree pubbliche (mercati e posteggi isolati), che devono essere avviate da ciascun Comune lombardo con un Avviso da pubblicare entro il 7 ottobre 2016.

9Settembre2016

Si rende noto che il prossimo 14 settembre entrerà in vigore la Legge n. 166/2016 recante “Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi”.

La Legge, approvata in via definitiva dal Parlamento il 2 agosto u.s. è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale solo il 30 agosto.

Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc

Consulente legale in sede il 16 settembre
Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc

L’Unione Agenti e Rappresentanti Fnaarc di Confcommercio Brescia comunica agli associati che l’avv.Patrizia Di Nunno, consulente legale della Fnaarc da oltre vent’anni, sarà presente presso la sede centrale di via Bertolotti, 1 a Brescia, venerdì 16 settembre, dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

9Settembre2016

L’Inps, con messaggio del 23 agosto 2016, informa che è stato pubblicato il Decreto 23 giugno 2016 del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, con il quale è stato disposto un importo aggiuntivo quale contributo una tantum per il sostegno di bambini nati nel 2014 in famiglie residenti a basso reddito.

2Settembre2016

Il sisma che ha colpito nei giorni scorsi vari territori dell’Italia Centrale ha prodotto e sta producendo effetti devastanti sul tessuto sociale e sui settori imprenditoriali per i danni che hanno coinvolto le imprese operanti in quelle zone.
In questa ottica, con l’intento di alleviare le difficoltà che la popolazione sta patendo in queste ore, Confcommercio Brescia sostiene l’iniziativa di Confcommercio - Imprese per l’Italia, che vuole farsi promotrice, come già avvenuto in passato per analoghe occasioni, di una iniziativa di solidarietà e di sostegno attraverso l’apertura di una sottoscrizione libera e volontaria cui tutti sono invitati a partecipare.
Tali versamenti potranno essere effettuati attraverso bonifico bancario sul seguente conto corrente:

Fondazione Giuseppe Orlando

Codice Iban IT 45 K 08327 03247 000000000159

Presso Banca di Credito Cooperativo di Roma

Ag. 132 - Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma

Le somme raccolte saranno utilizzate per garantire, in collaborazione con le Confcommercio Territoriali Regionali e le Associazioni di categoria coinvolte nel sisma, assistenza immediata alla popolazione, anche in riferimento alle famiglie di imprenditori in particolare disagio per i danni subiti a seguito del terremoto.
Nella certezza che l’iniziativa costituisca ancora una volta un momento di forte sensibilizzazione e coesione del nostro sistema ed una opportunità condivisa per una fattiva e concreta opera di solidarietà comune, si auspica la più ampia adesione.

1Settembre2016

Riapertura uffici

Si ricorda che gli uffici di Confcommercio Brescia e del C.A.F. Ascom Brescia riaprono oggi, giovedì 1° settembre, con il consueto orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Confcommercio Brescia2024-04-20