17Febbraio2023

50&Più Enasco, gli anziani sono una ricchezza

Inaccettabili. Le parole di Yusuke Narita, accademico di Yale, su un "Seppuku" di massa in Giappone non possono essere definite in altro modo. Ipotizzare che il suicidio in blocco degli anziani potrebbe essere la soluzione all’invecchiamento della popolazione è gravissimo”. Lo afferma in una nota Gabriele Sampaolo, Segretario Generale della 50&Più, l’Associazione presieduta da Carlo Sangalli che, con gli oltre 300mila soci, è impegnata dal 1974 nella difesa dei diritti delle persone anziane e nella promozione dell’invecchiamento attivo in Italia e nel mondo.

Abbiamo imparato che il Giappone è una terra ricca di cultura e contraddizioni, è il Paese più anziano al mondo dove tradizione e innovazione camminano insieme. Stiamo parlando di un Paese in cui il 27,3% della popolazione totale ha più di 65 anni ed è vero che spesso sceglie di rimandare la pensione in virtù della forte etica del lavoro e della consapevolezza di essere ancora importanti e necessari per la famiglia e la società. Questo, però, non deve essere visto come un blocco del turnover o un ostacolo alle carriere dei più giovani, piuttosto come il punto di partenza per politiche che - non solo in Giappone - agevolino lo scambio tra generazioni accompagnandole in "entrata" e in "uscita" ha detto Sampaolo.

In Italia, tutto questo lo dimostriamo con i dati e con l’esperienza. Una delle ultime indagini di 50&Più e Itinerari Previdenziali sulla Silver Economy – quel complesso di attività economiche rivolte alla popolazione over 65 e da essa generate – ci dice che il suo impatto sul Prodotto Interno Lordo è stimato tra i 323,5 e i 500 miliardi di euro. Si tratta di un valore che oscilla tra il 20 e il 30% del PIL 2020. Senza contare che la Silver Economy può consentire la creazione di nuove start-up e il rafforzamento di molte imprese. Motivi per pensare che la transizione demografica rappresenta un’opportunità, non un problema, e l’invecchiamento è certamente una risorsa” ha detto il Segretario Generale dell’Associazione 50&Più.

Invitiamo Yusuke Narita a farci visita, a partecipare a uno dei nostri tanti eventi di carattere nazionale che vede la partecipazione di migliaia di persone anziane cimentarsi nelle più svariate discipline, dallo sport all’arte. E lo invitiamo, ancora, a sedere insieme a noi ai tavoli istituzionali dove in ogni occasione portiamo le istanze degli over 50. In Italia i senior sono il motore della società, sono bagaglio di cultura e di esperienze, sono baluardo di nuovi progressi. Dichiarazioni di questo tipo sono frutto di una cultura debole che a fronte di grandi problemi finisce per semplificare "prendendosela" con le categorie meno tutelate. Per questo, in collaborazione con Fondazione Leonardo, abbiamo realizzato il volume Età anziana: tempo di diritti e responsabilità, in uscita a marzo, in cui abbiamo messo al centro il tema dei diritti e dei doveri della popolazione senior”, ha concluso Sampaolo.

Confcommercio Brescia2024-04-20
  1. Home
  2. News
  3. 50&Più Enasco, gli anziani sono una ricchezza