21Ottobre2021

Attività storiche, riconosciute 162 nuove imprese

Regione Lombardia ha pubblicato la delibera con cui riconosce a 162 nuove attività il "Riconoscimento di attività storica o di tradizione". Il presidente di Confcommercio Brescia, Carlo Massoletti, e tutto lo staff dell'Associazione, si complimentano con la "Tabaccheria Facchini di Divittini Cristina", la "Macelleria equina Sajetti di Sajetti Giulio & C." e la "Casa fiorita di Goldani Rosa" per il prestigioso riconoscimento ricevuto.

Si ricorda che sono riconosciute attività storiche e di tradizione:

• negozi storici, intesi quali unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa;
  • locali storici, intesi quali unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande;
  • le botteghe artigiane storiche, intese quali unità locali che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrine poste su strada o situate al piano terreno degli edifici.

Possono richiedere il riconoscimento regionale i negozi storici, i locali storici e le botteghe artigiane storiche che hanno svolto la propria attività per un periodo non inferiore a quaranta anni senza interruzione di continuità.
La sospensione dell’attività per un periodo continuativo non superiore a un anno non viene considerata interruzione di continuità e sono ammessi al riconoscimento i locali storici che svolgono la loro attività in parti annesse a più ampi complessi a carattere alberghiero e di ospitalità.

Le imprese in possesso dei requisiti richiesti vengono iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione e viene conferito il marchio identificativo., oltre alla possibilità di accedere a speciali bandi di contributo a fondo perduto.
Il riconoscimento di attività storica e di tradizione e l’iscrizione nell’elenco regionale sono collegati al mantenimento della destinazione d’uso dei locali, delle caratteristiche morfologiche delle vetrine, dell’insegna, degli arredi  e della  selezione  tipologia della merceologia  offerta presenti al momento dell’iscrizione nell’elenco, anche nel caso di restauri conservativi e di interventi di rinnovo parziale o totale, qualora necessari.

Si ricorda che Confcommercio Brescia offre agli associati supporto gratuito per la presentazione della domanda. Per maggiori informazioni si possono contattare gli uffici dell’Associazione (telefono: 030.292181, email: info@confcommerciobrescia.it).

DELIBERA

Confcommercio Brescia2024-04-18