28Luglio2023

Fenomeni atmosferici avversi, la stima provvisoria dei danni

La stima dei danni da maltempo in Regione Lombardia è stata già ampiamente superata ed è destinata a crescere. Ad oggi, infatti, i danni segnalati per il maltempo da parte di 117 enti hanno già superato i 168 milioni di euro. Di questi 77,3 per il comparto pubblico e 91,4 per il comparto privato. Tutto ciò nonostante manchino ancora le quantificazioni di numerosi Comuni, tra i quali la città di Milano e i centri dell’hinterland, tra i più duramente colpiti dalla grandinata dei giorni scorsi. Queste cifre indubbiamente incideranno in modo significativo facendo lievitare l’entità dei danni”. Lo fa sapere l’assessore regionale alla Protezione Civile e Sicurezza, Romano La Russa.

Sui danni causati dal maltempo alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi, si è pronunciata Confcommercio Lombardia con un comunicato-stampa.

Rasda, Raccolta scheda danni

I Comuni hanno sette giorni di tempo per presentare a Regione Lombardia la prima stima dei danni subiti sul proprio territorio attraverso la compilazione della scheda A sul portale regionale Rasda  Raccolta schede danni. Un flusso continuo di informazioni dal territorio che si sta aggiornando di ora in ora e sul quale sono al lavoro i tecnici della Protezione civile, supportati da Aria.

“Desidero ringraziare tutta la struttura della Protezione Civile regionale che si sta prodigando senza sosta in questi giorni complicati – ha sottolineato La Russa – i volontari, i sindaci, le Province e tutti gli operatori intervenuti senza dimenticare i nostri dirigenti e i tecnici stanno dando un apporto fondamentale per uscire dalla fase dell’emergenza”.

Fondi per provincia

Ecco i fondi richiesti per provincia:

• Milano: 685.254,08 euro.
  • Bergamo: 6.739.739 euro.
  • Brescia: 22.640.555,54 euro.
  • Como: 12.959.547,72 euro.
  • Cremona: 1.713.300 euro.
  • Lecco: 5.545.429,31 euro.
  • Mantova: 64.009.499,99 euro.
  • Monza Brianza 359.615.
  • Sondrio: 1.849.120,47 euro.
  • Varese:  52.200.000 euro.

Totale: 168.702.061,11 euro.

I risultati del questionario di Confcommercio Brescia

L'analisi dei risultati delle risposte fornite dai soci di Confcommercio Brescia al questionario inviato negli scorsi giorni sui fenomeni atmosferici avversi evidenzia una diffusione capillare su tutto il territorio provinciale dei danni subiti dalle imprese ed in modo omogeneo per i settori del commercio e del turismo. Di seguito altri dati utili:

• Il 43% delle imprese che ha subito danni a causa del maltempo delle scorse giornate li ha riscontrati su elementi strutturali della propria attività, come il tetto, la facciata, i pannelli solari o le vetrine
  • Il 31% delle imprese ha subito danni agli arredi del proprio plateatico (sedie, tavolini, tende, ombrelloni)
  • Il 20% delle imprese ha subito danni agli arredi interni del proprio negozio, a causa principalmente degli allegamenti
  • Il 14% delle imprese ha subito danni alle attrezzature
Confcommercio Brescia2024-04-29