6Novembre2022

Riconoscimento "Attività storiche" di Regione Lombardia

Regione Lombardia premia le imprese che hanno svolto un'attività per almeno 40 anni con il riconoscimento di "Attività storica". Si ricorda che sono riconosciute attività storiche e di tradizione:

• negozi storici, intesi quali unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa;
  • locali storici, intesi quali unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande;
  • le botteghe artigiane storiche, intese quali unità locali che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrine poste su strada o situate al piano terreno degli edifici.

Possono richiedere il riconoscimento regionale i negozi storici, i locali storici e le botteghe artigiane storiche che hanno svolto la propria attività per un periodo non inferiore a quaranta anni senza interruzione di continuità.
La sospensione dell’attività per un periodo continuativo non superiore a un anno non viene considerata interruzione di continuità e sono ammessi al riconoscimento i locali storici che svolgono la loro attività in parti annesse a più ampi complessi a carattere alberghiero e di ospitalità.

Le domande devono essere presentate entro il 15 aprile di ogni anno.

Le imprese in possesso dei requisiti richiesti vengono iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione e viene conferito il marchio identificativo, oltre alla possibilità di accedere a speciali bandi di contributo a fondo perduto.
Il riconoscimento di attività storica e di tradizione e l’iscrizione nell’elenco regionale sono collegati al mantenimento della destinazione d’uso dei locali, delle caratteristiche morfologiche delle vetrine, dell’insegna, degli arredi  e della  selezione  tipologia della merceologia  offerta presenti al momento dell’iscrizione nell’elenco, anche nel caso di restauri conservativi e di interventi di rinnovo parziale o totale, qualora necessari.

Si ricorda che Confcommercio Brescia offre agli associati supporto gratuito per la presentazione della domanda. Per maggiori informazioni si possono contattare gli uffici dell’Associazione (telefono: 030.292181, email: info@confcommerciobrescia.it).

Confcommercio Brescia2024-04-20
  3. Riconoscimento "Attività storiche" di Regione Lombardia