24Giugno2016

Sagre, linee guida per i Comuni

Si tratta dell’ultimo importante passaggio per giungere alla piena regolamentazione di queste manifestazioni, dopo la Risoluzione approvata nel 2015 dal Consiglio Regionale e le modifiche legislative introdotte per la prima volta ad aprile 2016 (L.R. 10/2016), con il nuovo inquadramento normativo delle “Sagre” e l’istituzione del Calendario regionale.

Tutti i Comuni lombardi sono ora tenuti a predisporre Regolamenti - previo parere obbligatorio delle Associazioni di categoria maggiormente rappresentative - in linea con i seguenti elementi:

  • calendarizzazione delle sagre entro il 30 novembre dell’anno precedente;
  • rispetto della normativa igienico-sanitaria, di sicurezza e fiscale;
  • dotazioni obbligatoriein termini di parcheggi e servizi igienici (anche per disabili), relazione di impatto acustico, raccolta differenziata rifiuti;
  • obbligo per l’operatore dirilasciare garanzia per il ripristino dell’area pubblica interessata;
  • possibilità per i Comuni di limitare l’orario di svolgimento per motivi di ordine pubblico e sicurezza;
  • possibilità di destinare parte della superficie interessata dalla sagra agli operatori in sede fissa o ambulanti.

Saranno infine gli stessi Regolamenti dei Comuni a stabilire anche la durata massima delle Sagre e l’eventuale intervallo tra manifestazioni susseguenti.

Le linee guida ai Comuni entreranno in vigore dopo il parere obbligatorio della IV Commissione del Consiglio Regionale, che sarà espresso nella seduta di giovedì prossimo, 30 giugno.

Confcommercio Brescia2024-04-19
  1. Home
  2. News
  3. Sagre, linee guida per i Comuni