6Ottobre2022

Sportello Coaching, "Il coaching per eliminare il turnover lavorativo"

Capire come il business coaching può aiutare i dipendenti a raggiungere le proprie aspirazioni e soddisfare i propri obiettivi lavorativi, per contrastare il fenomeno del turnover lavorativo è uno degli obiettivi all’interno dello Sportello Coaching avviato da Confcommercio Brescia.

In che modo il coaching può aiutare a contrastare il fenomeno del turnover lavorativo? Come il coaching aiuta a rendere i propri dipendenti maggiormente soddisfatti e produttivi?

Il Team SCOA ha realizzato un articolo sui benefici che si possono riscontrare nell'avviare un percorso di coaching.

Non indugiare, prenota il tuo spazio dedicato ad un colloquio conoscitivo gratuito! (Tel. 030.292181; email: info@confcommerciobrescia.it).

 

ARTICOLO DEL TEAM SCOA

Il coaching per eliminare il turnover lavorativo

Gli ultimi anni ci hanno insegnato che, nonostante le difficoltà, aziende e organizzazioni possono evolvere positivamente, ascoltando le esigenze delle proprie risorse e seguendo il ritmo del cambiamento. 

Assistiamo oggi a un nuovo scenario mondiale, con nuove tensioni anche, e soprattutto, nelle aziende, in particolare, è emersa l’importanza del patrimonio umano. Per questo, il coaching, ottimo strumento per la conservazione e sviluppo di talenti, sta diventando una realtà sempre più importante all’interno delle organizzazioni.

A confermare questa tendenza, uno studio condotto da Randstad, “Unleashing worklife possibilities: the worklife coaching report 2022”. Il seguente report, eseguito su un campione di 7 paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, India, Singapore e Australia), dimostra come il coaching sia già una priorità assoluta per il 29% delle 770 persone intervistate, tra responsabili HR, people leader, manager e lavoratori a tempo pieno.

Il coaching è considerato essere un’attività preziosa sia per CEO e datori di lavoro che per i dipendenti.

coaching 1

È stato riscontrato che il 90% di coloro che non segue percorsi di coaching aziendali, è disposto a intraprenderli se solo gli venisse presentata questa opportunità. Di questo 90%, il 75% si aspetterebbe di trovare l’esperienza di coachee come molto o estremamente preziosa.

D’altronde, i dipendenti desiderano soddisfare i propri obiettivi lavorativi ed avere l’opportunità di sviluppare le proprie competenze, lavorando sul proprio potenziale. Questo è il primo passo per avere una quotidianità professionale appagante ed eliminare il turnover. Il continuo cambio di risorse ha dei costi molto alti per le organizzazioni: dal 50% al 200% dello stipendio del dipendente che se ne è andato.

È bene ricordarci, inoltre, che il valore del business coaching va oltre alla dimensione lavorativa: la nostra quotidianità è un intersecarsi di piani e dimensioni differenti e quando si vive un benessere e propositività sul posto di lavoro, allora anche altri aspetti della quotidianità ne risentiranno positivamente.

Quindi, la mancata introduzione di programmi di coaching potrebbe avere costi economici significativi per le aziende.

Confcommercio Brescia2024-04-20
  1. Home
  2. News
  3. Sportello Coaching, "Il coaching per eliminare il turnover lavorativo"