chi siamo

Confcommercio Brescia, già Associazione Commercianti della provincia di Brescia, che fu costituita con atto notarile l’11 luglio 1945, è «un’associazione delle imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo (…) libera, volontaria e senza fini di lucro» con la sede centrale a Brescia, a Palazzo Piacentini, in via Giuseppe Bertolotti 1.

 

Confcommercio Brescia «è socia fondatrice della “Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo”, denominata “Confcommercio-Imprese per l’Italia”».

(Costituzione, denominazione ed identità, art.1 Statuto)

Confcommercio Brescia «costituisce (…) il sistema di rappresentanza provinciale unitario delle imprese, delle attività professionali e dei lavoratori autonomi con sede od unità locali nella Provincia di Brescia, che si riconoscono - in particolare nei settori della distribuzione commerciale, del turismo, dei servizi, dei trasporti e della logistica - nei valori del mercato e della concorrenza, della responsabilità sociale dell’attività d’impresa e del servizio reso ai cittadini, ai consumatori e agli utenti».

(Ambiti di rappresentanza, art.2 Statuto)

Confcommercio Brescia s’ispira, fra gli altri, ai seguenti principi e valori: «la libertà associativa come aspetto della libertà politica ed economica della persona e dei gruppi sociali; il pluralismo delle forme di impresa quale conseguenza della libertà politica ed economica, e fonte di sviluppo per le persone, per l'economia e per la società civile; la responsabilità verso il sistema sociale ed economico ai fini del suo sviluppo equo, integrato e sostenibile; l’impegno costante per la tutela della legalità e della sicurezza e per la prevenzione ed il contrasto di ogni forma di criminalità (…)». 

(Principi e valori ispiratori, art.3 Statuto)

Confcommercio Brescia «tutela e rappresenta a livello provinciale le imprese, le attività professionali ed i lavoratori autonomi associati, attraverso forme di concertazione con le articolazioni settoriali e categoriali, nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni, gli enti e con ogni altra organizzazione di carattere politico, economico o sociale. (…). Valorizza gli interessi delle imprese, delle attività professionali e dei lavoratori autonomi associati, promuovendo e riconoscendo il proprio ruolo economico e sociale. Organizza ed eroga ogni tipo di servizio di informazione, formazione, assistenza e consulenza alle imprese ed agli imprenditori associati, in coerenza con le loro esigenze di sviluppo economico, di qualificazione e di supporto. Promuove, d’intesa con istituzioni politiche, organizzazioni economiche, sociali e culturali, a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale, forme di collaborazione volte a conseguire più articolate e vaste finalità di progresso e sviluppo dei soggetti rappresentati». 

(Scopi e funzioni, art.4 Statuto)

Confcommercio Brescia «possono aderire in qualità di socio (…) tutti coloro, persone fisiche o giuridiche, che esercitano attività di impresa, professionale ed i lavoratori autonomi, con sede od unità locali nella Provincia di Brescia, che svolgono la propria attività imprenditoriale in particolare nei settori della distribuzione commerciale, del turismo, dei servizi, dei trasporti e della logistica. Possono aderire, altresì, gli aspiranti imprenditori dei settori e delle categorie rappresentate, nonché gli imprenditori o lavoratori autonomi usciti dall’attività per limiti di anzianità o vecchiaia, purché residenti nel territorio provinciale». 

(Adesione ed inquadramento degli associati, art.5 Statuto)

Confcommercio Brescia2017-09-21
  1. Home
  2. chi siamo