23Novembre2018

Nei giorni scorsi, si è concluso l’iter di rinnovo delle cariche sociali di Confcommercio Brescia, che ha confermato, per il quinquennio 2018/2023, il presidente Carlo Massoletti al vertice dell’Organizzazione.

23Novembre2018

Lo scorso lunedì, si è svolto nella sede centrale di Confcommercio Brescia il Convegno sulla Fatturazione elettronica obbligatoria.

I lavori, cui hanno partecipato numerosi imprenditori associati, sono stati aperti dal presidente di Confcommercio Brescia, Carlo Massoletti.

L’avv.Paolo Foresi, direttore del Settore tributario e fiscale dell’Unione di Milano, ha svolto un’ampia e dettagliata relazione, approfondendo tutti gli aspetti normativi e tecnici della complessa ed intricata materia.

Il dott.Fabrizio Ventura, direttore tecnico del C.A.F. Ascom Brescia, ha trattato l’operatività della fatturazione elettronica, presentando i servizi predisposti al fine di agevolare e assistere le imprese associate di fronte alle novità fiscali obbligatorie dal prossimo anno.

23Novembre2018

Convegno sul mercato immobiliare a Brescia

Il Collegio provinciale Mediatori di Confcommercio Brescia informa che ProBrixia, azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia, tramite la Borsa Immobiliare, organizza un convegno gratuito dal titolo “Le prospettive future del mercato immobiliare in provincia di Brescia".

L’incontro si terrà venerdì 30 novembre p.v., dalle ore 8.30 alle ore 13.00, presso Brixia Forum in via Caprera, 5  a Brescia (Sala Auditorium - II piano).

Le adesioni dovranno pervenire entro il 27 novembre p.v. alla e-mail borsa@probrixia.camcom.it.

Si allegano il programma e la scheda di iscrizione.

Saldi invernali 2019

Si informa che i saldi invernali 2019 avranno inizio sabato 5 gennaio. La durata massima del periodo dei saldi è di sessanta giorni, pertanto termineranno il giorno mercoledì 5 marzo 2019. Si ricorda inoltre che le vendite promozionali non possono essere effettuate nei periodi di saldi e nei trenta giorni antecedenti.

23Novembre2018

A seguito dell'entrata in vigore lo scorso 4 gennaio della nuova normativa (D.Lgs. n. 190 del 15 novembre 2017) sulla disciplina sanzionatoria sull'etichettatura delle calzature e dei prodotti tessili, Federazione Moda Italia suggerisce alcune raccomandazioni alle aziende del dettaglio moda, in relazione ai possibili controlli che potranno essere effettuati già a partire dai prossimi giorni dagli Enti incaricati dal Ministero dello Sviluppo Economico ed in particolare dalle Camere di Commercio.

23Novembre2018

Commercio su aree pubbliche, attestazione annuale

Si ricorda che entro il 31 dicembre gli operatori su aree pubbliche devono provvedere a munirsi dell’apposita Attestazione annuale relativa all’assolvimento degli obblighi amministrativi, previdenziali, fiscali ed assistenziali.

L’Attestazione, da allegare alla Carta di Esercizio (documento identificativo dell'operatore ambulante nel quale sono indicati, oltre ai dati dell’impresa, tutti i dati relativi ai titoli autorizzativi - relativi a posteggi fissi, itineranti e presso sagre/fiere - in possesso dell’operatore stesso), consente lo svolgimento dell’attività senza incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.

Gli uffici di Confcommercio Brescia sono disponibili per il rilascio dell’Attestazione annuale di regolarità contributiva per gli operatori su aree pubbliche. Per informazioni: tel. 030.292181, info@confcommerciobrescia.it.

23Novembre2018

L’INPS ha emanato la circolare del 14 novembre 2018, con la quale, allo scopo di favorire il corretto assolvimento degli obblighi contributivi, riepiloga l’assetto del regime contributivo relativo ai rapporti di apprendistato nella necessaria prospettiva di analisi integrata delle misure di agevolazione introdotte nel corso degli ultimi anni allo scopo di promuovere l’utilizzo delle predette forme contrattuali.

Pensioni d’invalidità Inps e rendita Inail

Un approfondimento sui possibili riconoscimenti economici per eventi invalidanti. In alcuni casi i vari trattamenti non sono cumulabili o non compatibili. In quest'ultimo caso, ove possibile, è necessario optare per la soluzione più “vantaggiosa”.

In caso di invalidità è possibile accedere a riconoscimenti diversi, che daranno diritto a provvidenze economiche differenti, secondo la tipologia di accertamento effettuato: quelli che possono essere richiesti per invalidità civile e quelli a cui è possibile accedere solo nel caso in cui si svolga attività lavorativa.

Il Fisco semplice

News fiscali di Confcommercio - Imprese per l’Italia