26Ottobre2018

News Confcommercio - Imprese per l’Italia

Prima tappa di inLombard1a, formazione per il turismo

Tornano i workshop formativi #inLombard1a, il progetto di Explora e Regione Lombardia rivolto agli operatori turistici lombardi. La prima tappa è prevista per martedì 23 ottobre a Milano presso Palazzo Lombardia dalle ore 9,30 con 2 sessioni di workshop al mattino e 2 al pomeriggio.

Tra gli appuntamenti successivi, si segnala quello di mercoledì 21 novembre che riguarderà i territori di Bergamo, Brescia, Franciacorta, Lago di Garda e Lago d’Iseo.

Guide Turistiche, corso di aggiornamento su Leonardo

ConfGuide - GITEC organizza un corso di formazione e aggiornamento, che prenderà il via il prossimo 29 ottobre 2018 presso Palazzo Pirelli, sul tema “Leonardo ed il suo rapporto con Milano e il territorio lombardo".

Il percorso formativo è riservato esclusivamente alle Guide già abilitate e si articola su 4 giornate.

Per la partecipazione è previsto un piccolo costo di iscrizione (€ 30,00 + iva per i Soci Confcommercio; € 50,00 + iva per i non soci).

L’iniziativa è particolarmente interessante anche in vista delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci.

Programma.pdf 273,15 kB
19Ottobre2018

Autotrasporto, entro fine ottobre rimborso delle accise

Per i consumi di gasolio effettuati tra il 1° luglio e il 30 settembre 2018 la dichiarazione necessaria per fruire dei benefici fiscali dovrà essere presentata entro il 30 ottobre prossimo. Lo ricorda una circolare dell'Agenzia delle Dogane, che specifica inoltre che i crediti per i consumi del secondo trimestre 2018 potranno essere utilizzati in compensazione entro il 31 dicembre 2019. Da quest'ultima data al 30 giugno 2020 si potrà quindi presentare l'istanza per il rimborso in denaro delle eccedenze non utilizzate in compensazione.

19Ottobre2018

CCIAA, attività di vigilanza concessionari d’auto

Confcommercio Brescia ricorda ai concessionari automobilistici interessati che la Camera di Commercio di Brescia, relativamente all’attività di vigilanza prevista dal DPR 17 febbraio 2003, n° 84 “Regolamento di attuazione della direttiva 1999/94/CE concernente la disponibilità di informazioni da fornire ai consumatori, sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 di autovetture nuove esposte e messe in vendita o in leasing”, non ha rilevato particolari criticità nella verifica della pubblicità effettuata a livello locale.

Dal 2019 inizieranno i controlli all’interno dei punti vendita.

La Camera di Commercio ha in programma di organizzare incontri informativi/formativi sugli obblighi del DPR 17 febbraio 2003, n° 84.

Informazioni più specifiche sono reperibili sul sito dell’Ente camerale.

19Ottobre2018

La Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e della formazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la circolare del 4 ottobre u.s., con la quale ha fornito indicazioni operative relative all’introduzione dei criteri per l’accesso al trattamento di CIGS, ai sensi dell’art.44 del D.L. 28 settembre 2018, n. 109.

Il Fisco semplice

News fiscali di Confcommercio - Imprese per l’Italia
Il Fisco semplice
12Ottobre2018

Scuola di economia civile, prossimo incontro 26/27 ottobre

Si allega la locandina del prossimo incontro del corso promosso dalla Scuola di economia civile, che affronterà il tema de “Il valore nella costruzione di alleanze pubblico-privato no profit”, nelle giornate del 26 e 27 ottobre p.v., presso il Centro Pastorale Paolo VI a Brescia.

12Ottobre2018

In vista del 1° gennaio 2019, data in cui l'uso della fatturazione elettronica diventerà obbligatorio per gli operatori residenti o stabiliti in Italia, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un kit di strumenti informativi per aiutare i contribuenti a prendere confidenza con la nuova procedura e a conoscere tutti i servizi offerti gratuitamente dall'Amministrazione finanziaria.

Confcommercio Brescia2024-04-20