15Aprile2016
Avvio d'impresa, bando "Intraprendo"
A breve quindi è prevista l’attivazione di un Bando con dotazione di 15 milioni di euro (risorse comunitarie FESR) con le seguenti caratteristiche:
- Beneficiari: MPMI di tutti i settori economici costituite da non oltre 2 anni, persone fisiche aspiranti imprenditori, liberi professionisti, che presentino un progetto imprenditoriale/professionale (comprensivo dibusiness plan, descrizione del progetto e della sostenibilità economico-finanziaria, indicazione di eventuali relazioni con altre imprese e/o investitori).
Sarà data premialità alle imprese avviate da giovani o daover50 usciti dal mondo del lavoro, nonché ai progetti connotati da elevata innovatività e contenuto tecnologico. - Spese ammissibili: investimenti funzionali all’avvio delle attività, compresi costi del personale, beni strumentali, hardware e software, affitto locali, consulenze e spese generali.
- Agevolazione: tra 25.000 e 65.000 euro a progetto, sotto forma di contributo a fondo perduto (nella misura del 10%) e finanziamento a tasso zero (per il restante 90%), a copertura massima dell’80% delle spese ammissibili.
Si evidenzia che, per la prima volta, potranno accedere al Bando anche i Professionisti.
I dettagli del Bando saranno definiti nelle prossime settimane; seguiranno aggiornamenti.