23Ottobre2015

Bonus Bebè

L'assegno, che non concorre alla formazione del reddito complessivo, quindi esente ai fini lrpef, e corrisposto fino al compimento del terzo anno di età ovvero del terzo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito dell'adozione, per i figli di cittadini italiani o di uno stato membro dell'Unione Europea o di cittadini di Stati extracomunitari con permesso di soggiorno di lungo periodo residenti in Italia.

La condizione economica familiare per ottenere il Bonus Bebè deve essere la seguente:

  • con un indicatore ISEE familiare entro i 25.000 euro il bonus è di 80 euro mensili per un totale di 960,00 euro all'anno;
  • con un indicatore ISEE familiare entro i 7.000 euro il bonus è raddoppiato a 160 euro mensili per un importo annuale pari a 1.920,00 euro.

La domanda deve essere presentata all'lnps entro 90 giorni dalla nascita del bambino o dall'ingresso del bambino adottato in famiglia, ma poiché il decreto di attuazione non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il periodo di validità per la richiesta del beneficio è già iniziato (1° gennaio 2015 - 31 dicembre 2017).

Pertanto, in questa prima applicazione, i 90 giorni cominceranno ad essere calcolati dalla data di entrata in vigore del decreto stesso anche per le nascite e le adozioni avvenute dal 1° gennaio 2015.

Per le richieste del beneficio Bonus Bebè per il secondo e terzo anno non sarà necessario ripresentare una seconda istanza all'lnps ma occorrerà richiedere ed aggiornare la comunicazione ISEE all'Istituto.

L'Istituto, verificata la consistenza del requisito reddituale, continuerà ad erogare il bonus ed in caso di superamento del limite reddituale richiesto sospenderà l'erogazione del beneficio.

A riguardo si precisa che la dichiarazioni ISEE ha validità dal momento della presentazione al 15 gennaio dell'anno successivo.

Da sottolineare che il beneficio è collegato strettamente al bambino e non ai genitori, pertanto nei casi di variazione dell'affidamento del bambino il beneficio potrà essere richiesto al genitore di nuovo affidamento con una nuova domanda all'lnps.

Come fare per ottenere il Bonus Bebè

Non appena il decreto attuativo sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, i passi da seguire sono due:

  • richiedere il modello ISEE per certificare il limite di reddito familiare previsto dalla norma (25.000 euro per ottenere gli 80 euro mensili o un indicatore ISEE di 7.000 euro per ottenere i 160 euro mensili);
  • se si rientra nelle due fasce di reddito indicate, provvedere all'invio della domanda Bonus Bebè all'lnps.

Per qualsiasi chiarimento o approfondimento, gli uffici del Patronato 50&Più Enasco (Brescia, via Bertolotti 1, tel. 030.3771785) sono a disposizione.

Confcommercio Brescia2024-04-25
  1. Home
  2. News
  3. Bonus Bebè