10Maggio2019

Brescia in A, ricerca di Confcommercio Brescia

È di mercoledì 1° maggio u.s. l’ufficialità che il Brescia Calcio tornerà a calcare i campi di gioco della Serie A dopo oltre otto anni di attesa, grazie alla straordinaria cavalcata realizzata in questa stagione dalleRondinelle,che non hanno soltanto conquistato la promozione con due giornate di anticipo, ma sono riuscite pure ad aggiudicarsi il campionato di Serie B per la quarta volta nella propria storia.

Format Research ha realizzato per Confcommercio Brescia la ricerca “Impatto della promozione in Serie A del Brescia sul tessuto economico e sullo sviluppo della città e del territorio”, uno studio fondamentale per prevedere e comprendere come un traguardo di tale importanza potrà influenzare i flussi economici dell’intera città. Sono state molte le tematiche affrontate durante la fase di ricerca dello studio e che saranno sviluppate nell’incontro odierno, ad iniziare da quale impatto avranno le tifoserie in trasferta sia sul numero di presenze sia sui ricavi delle singole attività. Un’attenzione particolare è stata rivolta anche sui fattori che potrebbero rivelarsi di sviluppo e quelli che, al contrario, potrebbero essere di ostacolo rispetto ai flussi turistici odierni. Tutto ciò è stato compiuto confrontandosi direttamente con i titolari dei pubblici esercizi, delle imprese del commercio al dettaglio e delle strutture ricettive che operano sul territorio del Comune di Brescia.

A presentare e commentare i risultati finali, illustrati dal presidente di Format Research Pierluigi Ascani, sono stati il presidente di Confcommercio Brescia Carlo Massoletti, il sindaco del Capoluogo Emilio Del Bono, il presidente del Brescia Calcio Massimo Cellino ed il vicepresidente di Federalberghi Brescia Alessandro Fantini.

Affari Italiani

Elive Brescia