6Maggio2016

Busta arancione, proiezioni poco attendibili

Il tasso di sostituzione

Per comprende appieno le parole chiave della busta arancione che impattano sugli elementi del calcolo previdenziale e l’effetto prodotto dalla loro variazione è necessario concentrarsi sul “tasso di sostituzione” che rappresenta l’elaborazione del futuro assegno pensionistico.

Con il termine “tasso di sostituzione” si intende il rapporto tra l’ultimo stipendio/reddito e il primo importo di pensione.

I calcoli contenuti nella busta non sono precisi in quanto le variabili di cui tener conto sono tante:

  • la carriera lavorativa dell’interessato;
  • la crescita del suo reddito;
  • l’andamento del Pil (Prodotto interno lordo, cioè il tasso di crescita dell’economia nazionale) e dell’inflazione.

Il Patronato per gli assicurati

È necessario poi fornire agli assicurati una strumentazione adeguata di consulenza sulla propria posizione e sulle misure da adottare. Esiste per questo un sistema di patronati, all’interno del quale 50&PiùEnasco opera da 50 anni - gratuitamente e su tutto il territorio nazionale - e permette ai lavoratori e pensionati di conoscere on line la situazione personale con la consultazione del proprio conto previdenziale.

L’operazione in atto, comunque, comporta un’attività molto significativa per il patronato, quale:

  • l’opportunità/necessità di segnalare e sistemare i periodi di contribuzione mancanti per cause diverse (non versamenti del datore di lavoro, contributi di vecchia data che non risultano nell’estratto conto);
  • periodi di contribuzione figurativi non accreditati (foglio matricolare, disoccupazione, malattia, maternità, etc);
  • importi retributivi e/o di reddito non corrispondenti ai valori effettivi;
  • le discordanze o inesattezze dei dati anagrafici o di indirizzo;
  • l’opportunità di ricevere una consulenza necessaria in merito alle possibili modalità e, fra queste, le più convenienti come il riscatto laurea, la regolarizzazione per omissione contributiva, il riscatto del lavoro all’estero;
  • l’utilizzazione dei periodi contributivi accreditati in altre o più gestioni previdenziali come la ricongiunzione, il cumulo, la totalizzazione e il computo.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento, gli uffici del Patronato 50&Più Enasco (Brescia, via Bertolotti, 1 - 2° piano, tel. 030.3771785) sono a disposizione.

Confcommercio Brescia2024-04-19
  1. Home
  2. News
  3. Busta arancione, proiezioni poco attendibili