23Ottobre2015

Cessazione attività commerciale

Cessazione attività ditta individuale o autonoma
La cessazione attività commerciale ditta individuale e lavoro autonomo prevede gli stessi adempimenti chiusura partita lva di un libero professionista, agente di commercio o altro tipo di attività. La procedura di cessazione, in questi casi, è molto semplice in quanto basta chiudere la posizione aperta con la Comunicazione Unica (ComUnica) presso il registro delle lmprese, per cessare definitivamente tutte le altre posizioni lnps, lnail e Agenzia delle Entrate. Per coloro i quali, non è previsto I'obbligo di iscrizione all'lnps perché appartenente ad una determinata cassa di previdenza, l'adempimento previsto consiste nel comunicare all'ordine I'avvenuta cessazione dell'attività, trasmettendo la copia della chiusura partita lva.

Per la cessazione attività commerciale aperta prima del 2010, anno di entrata in vigore della ComUnica, il titolare della partita IVA ditta individuale, artigiano o commerciante, professionista deve presentare all'Agenzia delle Entrate il modello AA9/11 compilato nelle seguenti modalità: per via telematica utilizzando modello online previa registrazione ai servizi telematici dell'Agenzia, modello cartaceo da presentare direttamente allo sportello, oppure, stesso modello spedito con raccomandata AR. Dopodiché con la ricevuta di chiusura attività, occorre presentarsi all'lnps, lnail e alla Camera di commercio per chiudere le relative posizioni. Oltre a tali comunicazioni, per la cessazione attività commerciale, occorre, presentare il modello SCIA 2014 al Comune.

Cessazione Società, enti e associazioni
La cessazione attività commerciale 2015 società, enti e associazioni, che non hanno l'obbligo di iscrizione nel Registro delle Imprese o nel Registro delle notizie economiche e amministrative (Rea), possono procedere alla chiusura dell'attività presentando all'Agenzia delle Entrate il modello AA7/10 debitamente compilato entro 30 giorni dalla data di variazione/cessazione dell'attività.
La presentazione del modello, può avvenire telematicamente se si possiedono le credenziali di accesso Entratel o Fisconline tramite intermediario autorizzato, oppure, direttamente presso gli sportelli dell'Agenzia o per raccomandata AR. Una volta, trasmessa la comunicazione di cessazione, è possibile procedere alla chiusura Partita lva e delle posizioni lnps e lnail.

Chiusura di una società di persone SAS e SNC
La cessazione attività commerciale 2015 società di persone, prevede per la chiusura definitiva dei passaggi un po' più complicati rispetto alle ditte individuali e attività di lavoro autonomo. Quando viene decisa la chiusura di una società di persone, possono verificarsi due ipotesi di procedura:

  1. cessazione attività commerciale con messa liquidazione società di persone: può essere richiesta solo nel caso di istanza di fallimento attività commerciale. La messa in liquidazione va redatta tramite atto notarile, che viene trasmesso dal notaio al registro delle Imprese e che serve ai soci per nominare l'eventuale liquidatore che avrà il compito di gestire i crediti e i debiti della società e di vendere i beni. Una volta completata la procedura di liquidazione, va chiusa la posizione lnps e lnail e successivamente al bilancio finale, va chiusa la Partita lva e cancellata la società al Registro delle Imprese.
  2. cessazione attività commerciale 2015 società di persone senza liquidazione:lo scioglimento dell'attività commerciale senza la messa in liquidazione, avviene tramite atto notarile, sempreché non vi siano debiti da pagare a nome dei soci. La cessazione, deve avvenire con chiusura Partita lva, all'lnail e all'lnps per la posizione previdenziale.

Modello SCIA 2015
La cessazione attività commerciale 2015 modello Scia, è un adempimento fiscale burocratico che serve per la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, ossia, è un'autocertificazione che consente di iniziare, modificare e cessare un'attività produttiva sia artigianale, commerciale che industriale, senza dover attendere almeno 30 giorni per il cosiddetto silenzio-assenso per effettuare l'esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti come avveniva per la vecchia DIA e DIAP.
ll Modello SCIA 2015 va presentato da tutte quelle imprese che intendono cessare l'attività commerciale nei seguenti settori:

  • Attività artigianali con e senza vendita diretta
  • Attività di parrucchiere, estetista, tatuaggi, ecc.
  • Commercio all'ingrosso di tipo alimentare o trasporto, prodotti agricoli o mangimi industriali animali e stabilimenti industriali
  • Commercio al dettaglio anche elettronico, distributori automatici, ecc.
  • Commercio al dettaglio alimentare su suolo pubblico, vendita al dettaglio di alimenti e bevande in manifestazioni, impianti sportivi, cinema, teatri, musei
  • Bar, ristoranti e circoli privati
  • Bed and breakfast, agriturismi, alberghi e mense

lndennizzo attività commerciale: prorogato al 31 dicembre 2016
ln presenza di tutti i requisiti richiesti, è possibile usufruire dell'indennizzo per cessazione dell'attività commerciale. L'indennizzo è stato esteso a tutti coloro che hanno cessato o cesseranno l'attività tra il 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2016. L'indennizzo è compatibile anche se i beneficiari siano già titolari o abbiano comunque maturato i requisiti per la pensione di anzianità o pensione anticipata nelle gestioni commercianti, titolari di pensione di inabilità, titolari di pensione ai superstiti. Si ricorda inoltre, che durante il periodo di erogazione del contributo non è accreditata alcuna contribuzione, neppure figurativa, poiché è espressamente previsto che il periodo di godimento dell'indennizzo sia utile ai soli fini del conseguimento del diritto a pensione (art. 3, comma 2, D.Lgs. n.207/1996).

Per chiarimenti ulteriori sulle modalità e requisiti per fare domanda di indennizzo per cessazione dell'attività commerciale, contattare gli uffici del Patronato 50&Più Enasco (Brescia, via Bertolotti 1, tel. 0303771785) e usufruire, in via del tutto gratuita, dell'assistenza più opportuna.

Confcommercio Brescia2024-04-19
  1. Home
  2. News
  3. Cessazione attività commerciale