16Marzo2020

Confcommercio, la nota sul Protocollo

È stato sottoscritto il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, tra le organizzazioni datoriali e le OOSS confederali, promosso dal Governo.

La sottoscrizione di Confcommercio si è realizzata attraverso Rete Imprese Italia. Il confronto si è svolto ininterrottamente dalle 19 di ieri ed ha prodotto un testo di sintesi, composto di 13 punti, tra le istanze delle OOSS di tutela della salute, anche con il più ampio coinvolgimento delle forme di rappresentanza sindacale, e le istanze delle imprese volte a garantire le indispensabili condizioni di salubrità e sicurezza, conciliandole con la necessità di assicurare il servizio richiesto.

Alla luce di tale sintesi, è stata introdotta la previsione di “favorire” il coinvolgimento delle strutture di rappresentanza, RSA/RSU ove presenti, o rappresentanze territoriali e RLS o RLST. Sarà importante che le associazioni territoriali sollecitino l’attenzione degli Organismi Paritetici Territoriali e degli Enti Bilaterali per favorire un approccio collaborativo sul tema da parte degli RLST.

Il protocollo si articola per linee guida condivise finalizzate ad agevolare l’adozione di protocolli anticontagio. In funzione di tale adozione si prevede la possibilità di sospensioni dal lavoro con l’accesso agli ammortizzatori sociali.

La richiesta degli ammortizzatori avverrà favorendo il coinvolgimento delle ooss ai vari livelli.

Nel merito, riprendendo quanto contenuto nei vari DPCM nonchè nei DL 6 e 9, si condivide il massimo utilizzo del lavoro a distanza.

Inoltre si condividono altre misure di carattere organizzativo ed igienico sanitario: l’incentivanti azione all’uso di ferie e permessi, ad eventuali forme di flessibilizzazione previste dalla contrattazione collettiva, l’adozione di protocolli comportamentali anticontagio anche con l’uso, ove necessario di specifici DPI.

LA NOTA COMPLETA

Confcommercio Brescia2024-04-18