8Marzo2019

EUSALP , imprese e green economy

«Il mandato italiano di presidenza della strategia macroregionale europea EUSALP costituisce una grande opportunità di crescita del territorio lombardo» ha affermato Carlo Massoletti, precisando che Confcommercio Lombardia con il segretario generale Giovanna Mavellia ha partecipato al “Kick Off Meeting” organizzato in occasione del passaggio della presidenza di EUSALP dal Tirolo all'Italia.

Il presidente Massoletti ha così proseguito: «Utilizzare le risorse in modo più efficiente non solo è possibile, ma può portare importanti benefici economici. Pensiamo ad esempio alle potenzialità di sviluppo del turismo green. Spesso, però, le imprese non dispongono di informazioni, strumenti e capacità necessari per adottare soluzioni improntate alla green economy e all’economia circolare».

Confcommercio, anche a seguito della sottoscrizione, con le altre Organizzazioni imprenditoriali, della “Carta per la sostenibilità e la competitività delle imprese nell’economia circolare”, promuove l'innovazione nelle imprese e nei modelli di business a supporto della transizione verso un'economica green.

«L'economia sostenibile - ha rilevato ancora il presidente Massoletti - è un obiettivo non solo di responsabilità nei confronti dell'ambiente e delle comunità, ma è anche la risposta necessaria da parte del mondo imprenditoriale alle richieste del consumatore sempre più attento alla qualità dei prodotti e dei servizi».

L'anno di presidenza italiana di EUSALP, affidato a Regione Lombardia, sarà inoltre l'occasione per promuovere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche lombarde.

Confcommercio Brescia2024-04-27
  1. Home
  2. News
  3. EUSALP , imprese e green economy