16Dicembre2019

Federalberghi Brescia, sicurezza pagamenti elettronici

La Banca d’Italia ha reso noto che si adeguerà alle indicazioni dell’European Banking Authority e concederà a tutti gli operatori che intendano avvalersene una proroga fino al 31 dicembre 2020 per il completamento degli adeguamenti tecnici richiesti agli intermediari (banche, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) per l’adozione dei sistemi di autenticazione forte della clientela nei pagamenti online con carte di pagamento.

Si rammenta che la proroga è stata richiesta anche da Federalberghi e da Hotrec, in quanto:

- il ricorso a sistemi di autenticazione forte richiede un aggiornamento delle procedure di gestione delle prenotazioni e degli incassi, con particolare riferimento alle cosiddette prenotazioni prepagate, al versamento di caparre e alla gestione dei no show, sia in relazione alle prenotazioni ricevute direttamente dalle strutture, sia a quelle ricevute tramite i portali di prenotazione;

- è necessario ponderare con attenzione le varie soluzioni disponibili sul mercato, ad esempio valutando con prudenza eventuali strumenti di incasso proposti dai portali di prenotazione, che potrebbero determinare un incremento del tasso di dipendenza delle strutture ricettive dai portali stessi e del costo dei relativi servizi.

Allo stesso tempo, è utile sottolineare come il miglioramento dei livelli di sicurezza dei pagamenti debba essere salutato favorevolmente, anche alla luce del crescente numero di frodi e contestazioni che gli alberghi registrano, in specie per le transazioni online.

L’occasione è inoltre utile per ricordare che la sicurezza dei pagamenti si realizza anche mediante la formazione del personale. Per approfondire la materia, è possibile richiedere a Federalberghi Brescia il vademecum che fornisce alcuni consigli volti a prevenire le frodi più frequenti a danno delle strutture ricettive.

Confcommercio Brescia2024-04-25
  3. Federalberghi Brescia, sicurezza pagamenti elettronici