12Luglio2018

Fipe incontra TripAdvisor

L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sulle soluzioni da adottare per migliorare la qualità complessiva del sistema sia valorizzandone i punti di forza e sia riducendo quelle aree grigie su cui da sempre si concentra la denuncia delle imprese e delle associazioni. A conclusione è stata definita una lista di azioni immediatamente cantierabili che nel dettaglio si possono riassumere nei seguenti cinque punti:

1. Un monitoraggio ancor più puntuale, da parte di TripAdvisor e Fipe, delle recensioni per segnalarne e verificarne tempestivamente l'autenticità.

2. Una più dettagliata classificazione delle diverse tipologie di esercizi presenti sulla piattaforma, in particolare attraverso una più marcata e immediata distinzione tra ristoranti "con servizio" e attività "senza servizio" (categoria in cui rientrano ad esempio i take away).

3. Il potenziamento dei filtri di ricerca per consentire agli utenti di trovare con maggiore facilità l’esercizio più adatto alle proprie esigenze considerando già in fase di selezione parametri quali fascia di prezzo, categoria del ristorante, tipo di cucina, sulla falsariga di quanto avviene con i servizi di ricerca e prenotazione on line degli alberghi.

4. Il rapporto congiunto sullareputationon line della ristorazione italiana. Una volta all’anno Fipe e TripAdvisor si confronteranno intorno ai risultati che il mondo della ristorazione italiana ha raggiunto nell’opinione degli utenti anche in rapporto ai principali competitor del Paese.

5. Lo sviluppo di una possibile campagna "educational" firmata Fipe e TripAdvisor nei confronti degli utenti e clienti, effettivi e potenziali, con lo scopo di fornire consigli sia per la lettura che per la scrittura di recensioni di ristoranti in rete, per far sì che siano il più corrette e utili possibile.

Confcommercio Brescia2024-04-19
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