17Settembre2020

MiBACT, contributi per agenzie di viaggio e tour operator

È stato pubblicato il Decreto della Direzione Generale Turismo del MiBACT 15 settembre 2020 "Avviso pubblico per l’assegnazione ed erogazione di contributi per il ristoro di agenzie di viaggio e tour operator a seguito delle misure di contenimento da Covid-19".

Le istanze di accesso al fondo potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 21 settembre alle ore 17:00 del 9 ottobre 2020.

La presentazione dell’istanza avverrà con procedura automatizzata, compilando un format appositamente predisposto e pubblicato all’indirizzo https://sportelloincentivi.beniculturali.it.

I passaggi necessari per l’identificazione del soggetto che presenta l’istanza ed i documenti e dati necessari per la presentazione sono indicati all’articolo 4, in cui si precisa che il sistema è già programmato per effettuare, in maniera automatizzata, tanto i controlli preliminari sui requisiti di ammissibilità quanto l’esecuzione del calcolo del “contributo teorico” spettante, sulla base dei dati che l’istante inserisce, autocertificandoli, relativi a:

  • importo in euro relativo all’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del periodo 23 febbraio-31 luglio 2020;
  • importo in euro relativo all’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del periodo 23 febbraio-31 luglio 2019;
  • importo in euro dei ricavi del periodo di imposta dell’anno 2019;
  • importo in euro del contributo a fondo perduto per imprese e autonomi con fatturato inferiore a 5 milioni di euro.

La determinazione del contributo resta comunque “teorica” in quanto “Qualora il totale teorico dei contributi da erogare sia superiore all’ammontare delle risorse disponibili per le finalità di cui al presente decreto sul fondo di cui all’articolo 182, comma 1, del decreto-legge n. 34 del 2020, la Direzione generale Turismo provvede al ricalcolo proporzionale per tutti i richiedenti ammessi”.

Viene indicato che potrà essere presentata una sola istanza per ciascun operatore economico, ma che è possibile presentare una o più istanze correttive, che verranno sostituite direttamente dallo sportello alla prima istanza presentata.

Viene, inoltre, stabilito che l’erogazione dei contributi spettanti verrà disposta, con decreto del Direttore Generale Turismo del MIBACT, entro 30 giorni lavorativi dal 9 ottobre 2020.

IL DECRETO

Confcommercio Brescia2024-04-20
  1. Home
  2. News
  3. MiBACT, contributi per agenzie di viaggio e tour operator