13Febbraio2020

Smart Future Academy

Confcommercio Brescia e Confcommercio Lombardia erano presenti all’evento Smart Future Academy organizzato mercoledì 12 febbraio presso il Brixia Forum di Brescia. Un evento di rilevanza nazionale rivolto agli studenti delle scuole superiori, che ha come obiettivo l’avvicinamento al mondo del lavoro, attraverso il diretto confronto con le esperienze di imprenditori e di associazioni.

«La visione del mondo imprenditoriale e del lavoro attraverso la voce diretta delle imprese è il modo migliore per permettere ai giovani di scegliere il loro futuro con maggiore consapevolezza. Per questo abbiamo colto con entusiasmo l’invito a partecipare a questa importante tappa di Smart Future Academy - ha commentato Carlo Massoletti, presidente di Confcommercio Brescia e vicepresidente di Confcommercio Lombardia - La globalizzazione e l’accelerazione dell’epoca in cui viviamo rischia di confondere i ragazzi e talvolta anche di demotivarli. Troppo spesso sono chiamati a scegliere cosa fare da grandi con poca chiarezza di cosa chieda il mercato del lavoro. Ben vengano queste iniziative di incrocio tra domanda e offerta, in particolare attraverso questa innovativa formula del racconto e della testimonianza di coloro che fanno impresa con successo e soddisfazione».

I dati di Regione Lombardia, rispetto alla media italiana, mostrano un tasso di occupazione tra laureati entro tre anni in 84,7%, contro una media italiana del 58%. Positivi anche i dati sugli studenti che si diplomano negli Istituti Tecnici lombardi, oltre il 90% di loro trova lavoro quasi immediatamente.

Il presidente Massoletti ha sottolineato come la “terziarizzazione” della nostra Regione renda sempre più attraenti per i giovani i settori del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni che rappresentano il 48% delle imprese lombarde (dati Unioncamere Lombardia “Demografia delle imprese lombarde Anno 2019”).

«In questo contesto le associazioni del sistema Confcommercio hanno un ruolo fondamentale nel sostenere l’orientamento dei nostri ragazzi - sempre più in ottica 4.0 - sia consolidando i progetti di alternanza scuola-lavoro, sia promuovendo momenti d’incontro, stage curriculari percorsi formativi che siano in grado di far comprendere la complessità e la varietà del mondo del lavoro».

IL VIDEO

Confcommercio Brescia2024-04-19