6Settembre2019

Tutela del lavoro e risoluzione di crisi aziendali

La norma, che è entrata in vigore il 5 settembre 2019, tratta i seguenti argomenti:

  • Ampliamento delle tutele in favore degli iscritti alla gestione separata
  • Tutela del lavoro tramite piattaforme digitali (Riders)
  • Emergenza occupazionale Anpal servizi s.p.a.
  • Misure in favore dei LSU/LPU
  • Disposizioni in materia di  ISEE
  • Disposizioni in materia di Ammortizzatori sociali

Secondo le indicazioni fornite dal Governo, il testo mira, in particolare, a garantire la tutela economica e normativa di alcune categorie di lavoratori particolarmente deboli, come rider, lavoratori con disabilità, lavoratori socialmente utili (LSU) e di pubblica utilità (LPU), precari. Contiene, inoltre, disposizioni per supportare la fase attuativa del reddito di cittadinanza, rimessa all’INPS, e per la disciplina delle assunzioni in Anpal servizi S.p.a.

Il provvedimento reca poi disposizioni per fare fronte ad alcune importanti crisi industriali in corso in vari territori del Paese, al fine di salvaguardare i livelli occupazionali e garantire sostegno al reddito dei lavoratori coinvolti (aree di crisi industriale complessa delle Regioni Sardegna e Sicilia, di Isernia e a tutela di imprese in crisi), disposizioni in materia di Ilva, nonché norme volte ad agevolare l’accesso di aziende edili in crisi al fondo salva opere.

Per qualsiasi chiarimento, l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) è a disposizione degli associati (tel. 030.292183, paghe@cafascombs.it).

Confcommercio Brescia2024-04-25
  1. Home
  2. News
  3. Tutela del lavoro e risoluzione di crisi aziendali