Presidente Massoletti: “Misurazione e analisi delle presenze elemento fondamentale"
Si è svolta martedì 22 aprile la conferenza-stampa di presentazione dell’indagine “Infrastrutture per il turismo nella provincia di Brescia”, realizzata da Confcommercio Brescia con il supporto dell’istituto di ricerca Format Research, e dell’approfondimento “Analytics: presenze turistiche nei centri storici bresciani”, realizzato dall’Ufficio Studi Confcommercio Brescia.
“Sulle infrastrutture è evidente come gli imprenditori bresciani chiedano investimenti per rendere il nostro territorio sempre più attrattivo e facilmente raggiungibile dai turisti”, ha detto il presidente di Confcommercio Brescia, Carlo Massoletti.
"Abbiamo integrato - ha aggiunto il presidente Massoletti - un nuovo servizio di analytics su presenze e flussi turistici. Abbiamo selezionato sei centri storici (Brescia, Desenzano del Garda, Iseo, Ponte di Legno, Salò e Sirmione) che coprono il territorio provinciale e siamo in grado non solo di misurare, ma anche di analizzare i visitatori ed i turisti presenti ed i loro movimenti sul territorio”.
“Si tratta - ha concluso il presidente Massoletti - di un approccio innovativo e scientifico sul turismo e di un nuovo servizio che mettiamo in campo come Confcommercio Brescia. La possibilità di incrociare i dati che riguardano orari di visita, provenienze, nazionalità, genere, fasce di età e capacità di spesa sono indispensabili per integrare strategie di marketing efficaci, puntuali e mirate. I dati elaborati scientificamente ed in tempo reale sono fondamentali per la crescita delle imprese e siamo disponibili a metterli a disposizione per i nostri imprenditori associati e per gli enti del territorio interessati”.
RASSEGNA STAMPA