9Giugno2017

Accordo promosso da Regione Lombardia sull’internazionalizzazione

L’Accordo siglato punta a favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese agendo su più fronti: supporto istituzionale della Regione; la previsione di un portale web dedicato alle imprese; azioni di formazione, orientamento; servizi di assistenza su Paesi target; strumenti finanziari dedicati.

«Internazionalizzazione - afferma Renato Borghi, vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia - fondamentale per il sistema economico regionale: l’export ha superato i 112 miliardi di euro, il 27% del totale Italia, ma fortemente significativo è il dato sulle importazioni: più del 30% del totale Paese con un ruolo centrale della nostra regione nella distribuzione di merci e servizi sia verso il resto d’Italia che in Europa».

«Dobbiamo promuovere e sostenere l’import strategico - sottolinea Claudio Rotti, presidente Aice - quale leva competitiva per migliorare le nostre esportazioni: attraverso una razionalizzazione delle politiche di import di materie prime, macchinari, semilavorati, tecnologia, anche favorendo meccanismi di aggregazione nell’acquisto. E dobbiamo saper supportare al meglio l’internazionalizzazione dei servizi: in particolare i servizi logistici, distributivi, di manutenzione e post-vendita».

Sono oltre 63mila (fonte: Unioncamere Lombardia) le imprese lombarde che esportano: «quasi 10mila in più dal 2008 - rileva Borghi - e nel 60% dei casi si tratta di micro-esportatori: un dato che rafforza l’importanza di strumenti che accordi come quello firmato oggi possono generare».

Confcommercio Brescia2024-05-03
  3. Accordo promosso da Regione Lombardia sull’internazionalizzazione