21Aprile2017

Alternanza scuola lavoro, chiarimenti

In particolare, la legge n. 107 prevede, per tutti gli studenti del secondo biennio e per l’ultimo anno di istruzione secondaria di secondo grado, la frequenza di percorsi di alternanza per un minimo di 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e di 200 ore per i licei.

Per favorire il dialogo tra il sistema dell’istruzione e i settori produttivi in ambito territoriale, la legge prevede inoltre il rafforzamento e l’incentivazione dei rapporti tra i singoli istituti di istruzione e le aziende, anche all’interno di intese più generali come il Protocollo d'intesa siglato da Confcommercio Brescia.

Principi generali dell’alternanza scuola-lavoro

• I percorsi di alternanza scuola-lavoro godono di specifiche risorse assegnate alle istituzioni scolastiche e non devono comportare, di norma, costi per le famiglie degli studenti coinvolti.

• La progettazione e la programmazione dei percorsi di alternanza sono di competenza degli organi collegiali che adottano le decisioni nel merito tenendo conto anche degli interessi degli studenti e delle esigenze delle famiglie.

• Rientrano nelle attività di alternanza i percorsi definiti e programmati all'interno del piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) che prevedono la stipula di una convenzione con il soggetto ospitante, l'individuazione di un tutor interno e di tutor formativo esterno, nonché la scelta di esperienze coerenti con i risultati di apprendimento previsti dal profilo educativo dell'indirizzo di studi frequentato dallo studente.

• Gli allievi che frequentano percorsi di alternanza scuola-lavoro mantengono lo status di studenti: l'alternanza è una opportunità formativa e gli studenti non devono sostituire posizioni professionali; essi sono costantemente guidati nelle varie esperienze, sia nell'ambito dell'istituzione scolastica che presso il soggetto ospitante, da una o più figure preposte alla realizzazione del percorso formativo (tutor interno, tutor formativo esterno, docente interno, esperto esterno).

Confcommercio Brescia2024-05-04
  1. Home
  2. News
  3. Alternanza scuola lavoro, chiarimenti