27Marzo2020

Ammortizzatori sociali, format procedure

AZIENDE CHE RIENTRANO NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL FIS

Sulla base di quanto previsto dalle norme di legge vigenti, ivi compreso il Decreto Legge 18/2020 c.d. "Cura Italia", le imprese che rientrano nel campo di applicazione del Fondo di Integrazione Salariale (FIS), possono fare ricorso alle prestazioni dell'Assegno Ordinario. In particolare per il periodo intercorrente tra il 23 febbraio 2020 e il 31 agosto 2020:

  1. le imprese che occupano mediamente più di 15 dipendenti, ai sensi dell'art. 19 del D.L 18/2020 possono continuare a richiedere l'intervento del FIS;
  2. le imprese che occupano più di 5 dipendenti, normalmente destinatarie dei trattamenti di Assegno di Solidarietà, ai sensi dell'art. 19 comma 5 del D.L. possono richiedere anch'esse l'intervento dell'Assegno Ordinario;
  3. l'art. 21 del D.L. 18/2020 estende l'Assegno Ordinario anche per i datori di lavoro che hanno trattamenti di Assegni di Solidarietà in corso.

Le imprese che intendono accedere al Fondo di Integrazione salariale devono procedere alle previste comunicazione preventive alle Organizzazioni Sindacali (a mezzo PEC). Ai sensi dell'art. 19 comma 2 del D.L. 18/2020, decorsi tre giorni da tale comunicazione, anche in assenza dell'esame congiunto, le imprese possono presentare richiesta all'Inps.

AZIENDE CHE RIENTRANO NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELLA CIG IN DEROGA

Per tutte le imprese che, invece, rientrano nel campo di applicazione della cassa integrazione in deroga, vale quanto previsto nell'Accordo Quadro sottoscritto il 20 marzo u.s. tra Regione Lombardia e le Parti Sociali. L'Accordo Quadro prevede in particolare:

  1. per le imprese fino a 5 dipendenti una procedura semplificata, queste imprese sono dispensate dall'obbligo di accordo sindacale (art. 4) e possono presentare direttamente la domande in regione;
  2. per le imprese con più di 5 dipendenti è prevista la sottoscrizione dell'accordo sindacale sulla base del modello standard definito dall'Accordo Quadro (art. 5 comma 2) e comunque, decorsi 5 giorni lavorativi dalla comunicazione dell'azienda, ove non sia stato sottoscritto alcun accordo, l'impresa può comunque presentare la domanda di cassa integrazione (art. 5 comma 3).

Confcommercio Brescia mette a disposizione delle imprese i format di accordo per accedere agli ammortizzatori sociali.

COMUNICAZIONE PREVENTIVA

ACCORDO FIS

ACCORDO CIGD

 

FILCAMS CGIL Brescia

Via F.lli Folonari n. 20

25126 Brescia BS

PEC: filcams.brescia@pecgil.it

 

FISASCAT CISL Brescia

Via Altipiano d’Asiago n. 3

25128 Brescia BS

PEC: fisascat@pec.cislbrescia.it

                                

UILTuCS UIL Brescia

Viale Italia 9/D

25126 Brescia BS

PEC: uiltucsbs@pec.it

Confcommercio Brescia2024-05-21
  1. Home
  2. News
  3. Ammortizzatori sociali, format procedure