7Giugno2019

Bando Economia Circolare, approvati i criteri

Operativo dal 18 giugno

In sintesi, la misura è così strutturata:

Finalità Sostegno a:
1. progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti derivanti dai cicli produttivi;
2. Eco-design: progetti che tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia LCA (Life Cycle Assessment).
Dotazione finanziaria La dotazione finanziaria ammonta a 2MLN di euro di cui 1MLN a carico delle Camere di Commercio della Lombardia e 1MLN a carico di Regione Lombardia, ripartite nelle due Fasi (Fase 2 e Fase 3):
- € 400.000 per la Fase 2 (Indirizzo e supporto alla presentazione dei progetti definitivi) - 2019
- € 1.600.000 per la Fase 3 (Attuazione degli interventi) - 2020
Soggetti beneficiari MPMI di tutti i settori economici in forma singola o in aggregazione composta da almeno 3 imprese.
All’aggregazione può prendere parte anche una grande impresa che non potrà beneficiare del contributo.

Fase 2
- spese di consulenza;
- spese di personale;
- spese generali;
Fase 3 (a titolo esemplificativo da definire in fase di predisposizione bando)
a) Consulenza
b) Investimenti in attrezzature tecnologiche (acquisto e/leasing) e programmi informatici
c) Assistenza e costi di acquisizione delle certificazioni ambientali di processo e di prodotto
d) Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto
e) Materiali e forniture imputabili al progetto
f) Spese per la tutela della proprietà industriale
g) Spese del personale

Fasi progettuali

Le attività saranno suddivise in tre fasi, da attuare mediantedue distinti bandi:
1) Bando 2019:
Fase 1 - Candidature delle idee progettuali.
Fase 2: Indirizzo e supporto alla presentazione dei progetti definitivi.
Perfezionamento idea progettuale.
2) Bando 2020:
Fase 3: Attuazione degli interventi.
La Fase 3 sarà aperta anche a soggetti che non hanno partecipato al Bando 2019 (Fase 1 e Fase 2) per la presentazione di progetti che rientrano negli ambiti di intervento definiti.
Contributo Fase 2 – Contributo fisso 20.000 euro
Fase 3 – Contributo massimo 80.000 euro

Il Bando sarà pubblicato entro la prossima settimana con possibilità di presentare le domande a partire da martedì 18 giugno.

Confcommercio Brescia2024-04-29
  3. Bando Economia Circolare, approvati i criteri