5Marzo2024

Bando "Imprese storiche verso il futuro 2024", pubblicati i criteri

Regione Lombardia ha pubblicato i criteri del bando "Imprese storiche verso il futuro 2024", che permette alle attività storiche riconosciute a livello regionale di accedere a un contributo a fondo perduto del 50% fino a 30.000€.

BENEFICIARI

Le imprese richiedenti dovranno soddisfare i seguenti requisiti:

1. essere iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione;
  2. essere iscritte e attive al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia;
  3. avere la sede operativa o l’unità locale oggetto di intervento sul presente Bando attiva al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio della Lombardia

INTERVENTI AMMISSIBILI

Saranno ammissibili investimenti con le seguenti finalità:

1. Ricambio generazionale e trasmissione di impresa: formazione; consulenza; formazione specifica circa competenze digitali;
  2. Riqualificazione dell’unità locale di svolgimento dell’attività: rinnovo degli spazi e degli allestimenti per migliorare la funzionalità e l’attrattività, introduzione di tecnologie e impianti innovativi; ecc.
  3. Restauro e conservazione:  restauro e conservazione di strutture, restauro e conservazione di arredi mobili storici e/o di pregio, ecc.
  4. Innovazione: progetti innovativi destinati al miglioramento dei processi, introduzione di soluzioni digitali, ecc.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al massimo del 50% delle sole spese considerate ammissibili al netto di IVA.

Il contributo è concesso nel limite massimo di 30.000,00 € e l’investimento minimo è fissato in 5.000,00 € al netto di IVA.

Il regolamento definitivo del bando sarà pubblicato tra metà e fine marzo con possibilità di presentare le domande da circa metà aprile.

Confcommercio Brescia2024-04-29
  3. Bando "Imprese storiche verso il futuro 2024", pubblicati i criteri