15Luglio2016

Cartolibrerie, liste adozionali

La Federazione Nazionale Cartolai ha sempre sostenuto la non legittimità relativa alla vendita dei testi delle adozioni scolastiche da parte di strutture private a cui il Ministero aveva concesso l’esclusiva sulla distribuzione degli stessi dati.

I prezzi per gli operatori del settore potevano partire da diverse centinaia di euro per singola libreria o cartolibreria, fino ai casi di librai che si trovano - e erano moltissimi - al confine tra due o più province, costretti quindi ad acquistarne più di una, con relativi ingenti esborsi. Vi erano poi operatori professionali (software house, siti di vendita online) che per acquistare una licenza flat spendevano fino a diverse decine di migliaia di euro.

Per questi motivi, dopo un lungo ed estenuante iter che ha visto Federcartolai interloquire con il MIUR e l'Antitrust, si è riusciti ad ottenere una prima pubblicazione dei dati da parte del MIUR, permettendone così una libera fruizione.

Grazie alla collaborazione e ai rapporti di partnership da tempo instaurati con WinVaria, azienda produttrice dell'omonimo software per librerie e cartolibrerie, sarà possibile scaricare gratuitamente le liste adozionali in formato PDF, già personalizzate con il logo dell’attività, direttamente dal nuovo sito www.federcartolai.it. Sarà sufficiente scegliere la/le province di interesse.

Confcommercio Brescia2024-05-02
  1. Home
  2. News
  3. Cartolibrerie, liste adozionali