14Gennaio2022

Confcommercio Lombardia, città svuotate è come un lockdown

Città lombarde semivuote e consumi in forte calo nella prima settimana di rientro dopo le festività. A lanciare l’allarme è Confcommercio Lombardia, il cui vicepresidente vicario Carlo Massoletti sottolinea: “è sotto gli occhi di tutti, le città sono come svuotate, e i consumi sono in fortissimo calo in tutti i settori. Il rientro dalle festività per tanti imprenditori ha portato a un drastico rallentamento della propria attività, evidentemente a causa dell’impennata dei contagi, ma anche della ripresa diffusa dello smart working. Siamo purtroppo tornati in una situazione fortemente critica che speravamo di esserci lasciati alle spalle”.

Continua a soffrire il turismo, con una drastica riduzione dei flussi di italiani e stranieri accompagnata da un crollo delle prenotazioni nelle strutture ricettive delle città, dove pesa anche la riprogrammazione di numerosi eventi fieristici. La situazione è difficile anche in montagna, nonostante il periodo “clou” delle settimane bianche. In generale la frenata riguarda però ogni settore, dalla ristorazione al commercio, con i saldi che, dopo un avvio parzialmente confortante, procedono al rallentatore.

“È evidente che l’unica strada per garantire una solida ripresa dell’attività economica e sociale sia quella di un messaggio che ristabilisca la fiducia, grazie al combinato disposto di una forte campagna vaccinale e di consolidate e diffuse misure di sicurezza. Ma per i comparti più duramente colpiti, dal turismo, agli eventi, alle attività chiuse come le discoteche, alle piccole imprese della distribuzione sono comunque necessari ristori, nonché moratorie creditizie e un nuovo ciclo di cassa integrazione. Attingendo, auspichiamo, anche a risorse aggiuntive rispetto a quanto individuato sino ad oggi. Esattamente come durante il lockdown, perché, per tante attività del terziario di questo stiamo parlando: di un quasi lockdown di fatto”, conclude Massoletti.

Confcommercio Brescia2024-04-18
  1. Home
  2. News
  3. Confcommercio Lombardia, città svuotate è come un lockdown