26Maggio2017

Convegno di Terziario Donna a Milano

Carlo Sangalli nel suo intervento ha sottolineato come «questo Forum qui a Milano del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio è un po’ una trasferta, si potrebbe dire con una battuta che abbiano aderito alla settimana del ‘Lavoro Agile’ del Comune di Milano, che cade proprio in questi giorni. Proprio la settimana del lavoro agile si fonda sul concetto di ‘smart work’, il lavoro ‘intelligente’ grazie al quale la prestazione lavorativa può essere svolta per obiettivi, con orari e postazioni flessibili. Lo smart work si adatta, poi, molto bene all’idea di “smart city”, la città intelligente, che vuole e deve essere Milano». «Le donne portano nel mercato molte ‘soft skills’, le competenze morbide che sono difficili da formalizzare e misurare, ma fanno la differenza.  Penso all’intuito, al gusto, all’intelligenza emotiva. E le ‘soft skills’ sono fondamentali non solo per usare bene l’innovazione, ma anche per generarla. Per generare ad esempio ‘soft innovation’, cioè, l’innovazione progressiva e quotidiana delle piccole cose. La ‘soft innovation’ che incide tanto sul terziario di mercato e della quale come Organizzazione siamo convinti sostenitori». «Milano è certo la città giusta per osare. Dal punto di vista dell’innovazione e anche dell’impresa femminile. A Milano, infatti, ci sono ben 52 mila imprese ‘in rosa’». «Non solo. La strategia europea di Lisbona poneva come obiettivo un tasso di occupazione femminile al 60%. Oggi Milano si attesta al 65%. (La media italiana è del 48%). Sono dati importanti. Ma proprio dove sono maggiori le opportunità, maggiori sono i rischi».

Patrizia Di Dio, presidente Terziario Donna Confcommercio, ha aggiunto: «Dentro questa trasformazione della società e dei modelli economici le donne rappresentano una risorsa fondamentale per la crescita e lo sviluppo economico del nostro Paese. L’imprenditoria femminile aiuta a ridefinire i modelli di gestione del business e sembra possa dare certezza che il futuro delle nostre imprese passi anche da una rinnovata cultura di impresa che, oltre a voler utilizzare gli strumenti digitali ormai a disposizione per allargare le potenzialità anche di una piccola impresa, metta al centro la relazione, l’individuo, la comunità, la qualità dei rapporti oltre che del prodotto e del servizio».

Confcommercio Brescia2024-05-05
  3. Convegno di Terziario Donna a Milano