21Dicembre2018

Credito d'imposta per le librerie, istituzione del codice tributo

Come noto, la predetta disposizione riconosce, a decorrere dall'anno 2018, un credito d'imposta a favore degli esercenti di attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati, con codice ATECO principale 47.61 o 47.79.1. Il credito d'imposta è parametrato agli importi pagati a titolo di IMU, TASI e TARI, con riferimento ai locali dove si svolge l'attività di vendita di libri al dettaglio, nonché alle eventuali spese di locazione o ad altre spese individuate con il relativo decreto attuativo del 23 aprile 2018 del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Il credito d'imposta, come chiarito del provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 12 dicembre u.s., è utilizzabile esclusivamente in compensazione ai sensi dell'art.17 del D.Lgs.9 luglio 1997, n.241, presentando il modello F24 attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.

Premesso ciò, con la risoluzione in esame, è istituito il seguente codice tributo:
• "6894" denominato "TAX CREDIT LIBRERIE - credito d'imposta a favore degli esercenti di attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati - art. 1, comma 319, della legge 27 dicembre 2017, n. 205".

In sede di compilazione del modello F24, il suddetto codice tributo è esposto nella sezione "Erario", nella colonna "importi a credito compensati", ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell'agevolazione, nella colonna "importi a debito versati".

Il campo "anno di riferimento" va valorizzato con l'anno in cui è stata presentata, alla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del MIBAC, la richiesta di riconoscimento del credito d'imposta, nel formato "AAAA".

Confcommercio Brescia2024-04-29
  1. Home
  2. News
  3. Credito d'imposta per le librerie, istituzione del codice tributo