24Febbraio2020

Emergenza Coronavirus in Lombardia

In riferimento all'emergenza Coronavirus in Lombardia, il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli ha dichiarato: «L'emergenza Coronavirus in Lombardia preoccupa fortemente sotto il profilo sanitario. Le prime iniziative di prevenzione adottate dalla Regione Lombardia sono state tempestive e speriamo siano efficaci per arginare questo problema inaspettato.
In questo contesto non possiamo non esprimere preoccupazione anche per tutte quelle attività imprenditoriali che sono paralizzate dalla quarantena decisa per isolare i comuni della cosiddetta zona rossa.
Una situazione critica che si aggiunge alle ripercussioni già pesanti che sta avendo l'emergenza Coronavirus sul sistema imprenditoriale nazionale legato ai settori del turismo, ristorazione, alberghi, trasporti e commercio estero».
«Di fronte a uno scenario così grave e senza precedenti - prosegue Sangalli - abbiamo chiesto al Governo che, come primo intervento a favore delle imprese in crisi a causa degli effetti del Coronavirus, sia concessa una sospensione dei pagamenti legati alle prossime scadenze fiscali e contributive.
Va scongiurato, infatti, il pericolo che l'emergenza sanitaria aggravi una situazione economica già molto critica con ripercussioni sociali difficili da valutare».

Per affrontare nell'immediato l'emergenza, il Ministro della Salute, d'intesa con il Presidente della Regione Lombardia, ha emanato alcune disposizioni che, di seguito, si riassumono.

È stato disposto per  il territorio della Regione Lombardia:
 • sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato;
 • chiusura di bar, locali notturni e qualsiasi altro esercizio di intrattenimento aperto al pubblico dalle ore 18,00 alle ore 6,00 (verranno definite misure per evitare assembramenti in tali locali);
 • chiusura degli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati nelle giornate di sabato e domenica, con eccezione dei punti vendita di generi alimentari;
 • chiusura delle manifestazioni fieristiche.
 Gli esercenti sono invitati ad assicurare idonee misure di cautela.

L'ordinanza ha validità immediata e fino a domenica 1° marzo 2020, fatte salve eventuali e successive disposizioni.

Per eventuali necessità, gli uffici di Confcommercio Brescia e del C.A.F. Ascom Brescia (tel. 030.292181) sono a disposizione degli operatori associati.

Confcommercio Brescia2024-05-03
  1. Home
  2. News
  3. Emergenza Coronavirus in Lombardia