22Settembre2017

Federazione Moda Italia, pubblicato il “Fashion & High Street Report”

A commento della presentazione del Fashion & High Street Report di Federazione Moda Italia con World Capital in partnership con Osservatorio Acquisti CartaSi e Global Blue, il presidente di Federazione Moda Italia e vicepresidente di Confcommercio Renato Borghi ha riferito: «Dopo anni di negatività, il 2016 si è concluso per i negozi di Moda con un timidissimo segnale positivo che si conferma con analoghe e non ancora entusiasmanti percentuali anche nel primo semestre di quest'anno. È presto per tirare le somme. Un vero bilancio lo avremo solo a fine anno, ma vedere qualche reazione positiva ai flebili stimoli del mercato, incoraggia e fa sperare in un miglioramento nel secondo semestre. Serve ben oltre i semplici auspici, però, per superare i noti ostacoli delle troppe tasse, del costo del lavoro e della concorrenza senza regole e tassazione del web. Bene il mercato immobiliare delle high street, spinte da una consolidata ricerca di spazi commerciali da parte di brand internazionali in competizione con quelli locali. Meno bene le vie meno commerciali e periferiche cui abbiamo pensato promuovendo, come Federazione Moda Italia, un progetto di "Affitti riNEGOZIati" per favorire la diminuzione dei canoni di locazione che vanno ad incidere fortemente sulla struttura della spesa delle nostre attività. Un progetto, però, che va incontro anche ai proprietari immobiliari che potranno avere in un'unica soluzione 24 mensilità e, in accordo con i Comuni interessati, uno sconto sulle imposte locali. Un dato incoraggiante, infine, viene dall'incremento in questo primo semestre 2017 dello shopping degli stranieri che sono tornati ad apprezzare cultura, arte, paesaggi, natura e tradizioni del nostro Paese, ma anche la moda e i negozi Made in Italy».

Confcommercio Brescia2024-04-29
  3. Federazione Moda Italia, pubblicato il “Fashion & High Street Report”