10Giugno2022

Fipe, sciopero buoni pasto il 15 giugno

La Fipe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi aderente a Confcommercio - Imprese per l'Italia, ha annunciato un'iniziativa che prevede il non accettare alcun pagamento tramite buoni pasto per tutta la giornata di mercoledì 15 giugno 2022. Un blocco necessario per far arrivare alle Istituzioni l’appello, troppe volte ignorato, per una strutturale riforma di un sistema che, per via di commissioni al 20%, non è più economicamente sostenibile. A questa iniziativa aderiscono anche le imprese della distribuzione commerciale, dai piccoli esercizi di vicinato fino a supermercati e ipermercati della distribuzione organizzata.

Con questa giornata di sospensione del servizio, la volontà è quella di sensibilizzare i lavoratori e più in generale i consumatori sulle gravissime difficoltà che le imprese vivono quotidianamente a causa delle elevate commissioni che devono pagare sui buoni pasto, una vera e propria tassa occulta che supera anche il 20% del valore del buono.

La protesta ha l’obiettivo di salvaguardare la funzione del buono pasto perché sempre meno aziende saranno disposte ad accettarli. È necessaria una vera riforma che renda il sistema economicamente sostenibile anche per le imprese che danno il servizio ai lavoratori, ma è altrettanto urgente fare in modo che la prossima gara Consip da 1,2 miliardi di euro non venga aggiudicata con gli sconti delle precedenti.

LOCANDINA DA SCARICARE ED ESPORRE

Confcommercio Brescia2024-04-20