25Gennaio2024

Il Fisco semplice 1-2024, "I decreti attuativi della riforma fiscale"

La rubrica "Il Fisco semplice" di Confcommercio - Imprese per l'Italia ha realizzato l'approfondimento "I decreti attuativi della riforma fiscale".

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 14 agosto 2023, della Legge 9 agosto 2023, n. 111, la Legge Delega al Governo per la riforma fiscale è legge dello Stato. Si tratta di una riforma complessiva, organica e strutturale del nostro sistema fiscale che persegue, in maniera contestuale:

• l’impulso alla crescita attraverso la riduzione del carico impositivo;
  • il contrasto di evasione ed elusione fiscale;
  • la semplificazione degli adempimenti;
  • la certezza del diritto.

Questo approccio complessivo è stato sottolineato, il 12 aprile dello scorso anno, dal Viceministro dell’Economia e delle Finanze, On.le Prof. Maurizio Leo, nel suo Intervento al Consiglio Nazionale di “Confcommercio - Imprese per l’Italia”: “È una delega ampia, un disegno organico e ambizioso che vuole rimettere la persona al centro dell’imposizione superando gli interventi di manutenzione, non strutturali e organici, fatti dopo gli anni Settanta”.

IL FISCO SEMPLICE

Confcommercio Brescia2024-05-03
  3. Il Fisco semplice 1-2024, "I decreti attuativi della riforma fiscale"