6Dicembre2023

Il Fisco semplice 10-2023, "La nuova IRPEF 2024"

La rubrica "Il Fisco semplice" di Confcommercio - Imprese per l'Italia ha realizzato l'approfondimento "La nuova IRPEF 2024".

Lo scorso 16 ottobre, il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via preliminare, il decreto legislativo che attua il primo modulo di riforma dell’IRPEF. Il provvedimento - dopo avere ricevuto i previsti pareri delle Commissioni parlamentari competenti – è in attesa del via libera definitivo da parte del Governo e della successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Si tratta di un primo passo verso l’attuazione delle disposizioni contenute nella Legge Delega al Governo per la riforma fiscale e finalizzate a realizzare la revisione delle imposte sui redditi secondo i seguenti principi e criteri direttivi:

  • garantire il rispetto del principio di progressività, nella prospettiva del cambiamento del sistema fiscale verso un’unica aliquota d’imposta (“flat tax”);
  • conseguire il graduale perseguimento dell’equità orizzontale prevedendo, nell’ambito dell’IRPEF, la progressiva applicazione della stessa “no tax area” per tutte le tipologie di reddito, privilegiando tale equiparazione, in primo luogo, tra i redditi di lavoro dipendente ed i redditi da pensione.

 

IL FISCO SEMPLICE

Confcommercio Brescia2024-04-27
  1. Home
  2. News
  3. Il Fisco semplice 10-2023, "La nuova IRPEF 2024"