22Febbraio2024

Il Fisco semplice 2-2024, "Il concordato preventivo biennale"

La rubrica "Il Fisco semplice" di Confcommercio - Imprese per l'Italia ha realizzato l'approfondimento "Il concordato preventivo biennale".

Lo scorso 25 gennaio, il Consiglio dei Ministri ha approvato – in via definitiva, dopo i pareri espressi dalle Commissioni parlamentari competenti – il decreto attuativo della riforma fiscale che introduce nel nostro ordinamento tributario il “concordato preventivo biennale” per i contribuenti IVA di minore dimensione che – al fine di contrastare l’evasione e l’elusione fiscale – mira a rivoluzionare la fase di accertamento e di controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate, ponendo al centro del progetto l’adempimento spontaneo da parte dei contribuenti. Il decreto è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il “concordato preventivo biennale” è la possibilità per le imprese di minore dimensione ed i lavoratori autonomi di aderire ad una proposta sviluppata dall’Agenzia delle Entrate sulla base dei dati in suo possesso (quali, ad esempio, i dati della fatturazione elettronica; i dati della trasmissione telematica dei corrispettivi; i dati degli ISA), versando all’Erario le imposte dirette (IRPEF, IRES, IRAP) pattuite per due anni con l’Amministrazione finanziaria senza, di conseguenza:

• versare ulteriori imposte nel caso di maggior reddito conseguito nell’anno successivo;
  • ricevere alcun tipo di controllo da parte della medesima Amministrazione finanziaria.

Per i soggetti che aderiranno alla proposta resteranno solo gli obblighi relativi agli adempimenti ed ai versamenti ai fini dell’IVA, mentre verranno meno tutti quelli relativi alle imposte sui redditi (quali, ad esempio, la presentazione della dichiarazione dei redditi).

IL FISCO SEMPLICE

Confcommercio Brescia2024-05-01
  3. Il Fisco semplice 2-2024, "Il concordato preventivo biennale"