13Luglio2023

Il Fisco semplice 5/6-2023, "La riforma fiscale"

La rubrica "Il Fisco semplice" di Confcommercio - Imprese per l'Italia ha realizzato l'approfondimento "La riforma fiscale".

La riforma del sistema fiscale del nostro Paese deve essere l’occasione per un cambio di paradigma nei rapporti tra l’Amministrazione finanziaria e i contribuenti. Come si può leggere nel documento conclusivo della Commissione Finanze e Tesoro del Senato sull’Indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario (2021), “lo Stato deve allontanare ogni tendenza a considerare il contribuente un «evasore che ancora non è stato scoperto», e al contempo efficientare i propri comportamenti (…)”.

Il nuovo rapporto tra Fisco e contribuenti, dunque, non può che nascere da un processo di cambiamento culturale che porti a mutare i comportamenti, degli uni e degli altri, in senso virtuoso. Il cambiamento culturale può essere innescato percorrendo diverse strade, tra le quali quella della razionalizzazione degli adempimenti fiscali.

 

IL FISCO SEMPLICE

Confcommercio Brescia2024-05-14
  1. Home
  2. News
  3. Il Fisco semplice 5/6-2023, "La riforma fiscale"