14Settembre2023

Il Fisco semplice 7-2023, "IRPEF e riforma fiscale"

La rubrica "Il Fisco semplice" di Confcommercio - Imprese per l'Italia ha realizzato l'approfondimento "IRPEF e riforma fiscale".

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 14 agosto 2023, della Legge 9 agosto 2023, n. 111, la Legge Delega al Governo per la riforma fiscale, è legge dello Stato. Come già evidenziato in altre circostanze, si tratta di una riforma complessiva del nostro sistema fiscale. Una riforma, cioè, che persegue, in maniera contestuale, l’impulso alla crescita attraverso la riduzione del carico impositivo, il contrasto di evasione ed elusione, la semplificazione degli adempimenti, la certezza del diritto.

Con specifico riferimento ai redditi da lavoro dipendente, si sottolinea l’importanza della previsione, contenuta nella Legge Delega, di una riduzione del cuneo fiscale, da attuarsi anche attraverso la revisione e la semplificazione delle disposizioni riguardanti le somme e i valori esclusi dalla formazione del reddito (c.d. “welfare aziendale”), salvaguardando le finalità della mobilità sostenibile, dell’attuazione della previdenza complementare, dell’incremento dell’efficienza energetica, dell’assistenza sanitaria, della solidarietà sociale e della contribuzione agli enti bilaterali.

 

IL FISCO SEMPLICE

Confcommercio Brescia2024-04-29
  1. Home
  2. News
  3. Il Fisco semplice 7-2023, "IRPEF e riforma fiscale"