28Maggio2016

Lombardia, Anno del Turismo

L’iniziativa nasce dall’attenzione di Regione Lombardia per il settore del turismo, asset strategico e sinergico per lo sviluppo del sistema economico regionale.

L’anno del turismo è un palinsesto di iniziative, misure, progetti ed eventi che coinvolgeranno gli attori del settore del turismo, dai territori, agli operatori, dai cittadini ai turisti.

Al fine di sostenere il settore durante l’Anno del Turismo, Regione Lombardia assicura risorse per 60 milioni di euro anche attraverso la costituzione del Fondo per il Turismo e l’Attrattività, il prosieguo dell’attività legata ai provvedimenti attuativi dellanuova legge regionale sul Turismo, la collaborazione interregionale attraverso i Progetti di Eccellenza e le iniziative legate all’intesa macroregionale per la promozione turistica con Regione Piemonte e Regione Liguria, il concorso all’attuazione della Strategia europea della Macroregione Alpina EUSALP e il confronto con il Governo per quanto attiene la redazione del Piano strategico nazionale del Turismo.

Si collocano in questo piano di intervento straordinario i Bandi già aperti o in fase di apertura su: Turismo religioso, Cicloturismo, Turismo enogastronomico “Wonderfood”, Turismo culturale nei capoluoghi “Cult City”, Reti tra Agenzie Viaggio e Guide turistiche, Promo-commercializzazione Siti UNESCO e filiera della lirica.

L’avvio dell’Anno del Turismo si pone infine in una logica di complementarietà anche rispetto alla fase del Fast Post Expo e, in particolare, alla riapertura di Pianeta Lombardia (spazio di Regione Lombardia nell’ex sito espositivo, che riaprirà domenica 29 maggio).

Confcommercio Brescia2024-04-29
  1. Home
  2. News
  3. Lombardia, Anno del Turismo